Gimkana Fiera di Lonato – 21 gennaio 2018

Neanche finita la stagione 2017 con la premiazione dei Campionati  ad Arezzo sabato 13 gennaio, ne inizia subito una nuova con la diventata ormai classica manifestazione di Gimkana alla Fiera di Lonato la domenica successiva.
Lonato è una cittadina a sud del lago di Garda dove da esattamente sessanta edizioni si svolge questa fiera regionale dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio, un evento che è radice e cuore della comunità del basso Garda, una kermesse che unisce il sapore della tradizione con la voglia di innovazione. In mostra enormi e colorate macchine agricole, prodotti dell’artigianato locale e tanta gastronomia tradizionale tra cui spicca “l’os de stomec” che altro non è che un enorme salame giunto quest’anno al peso di 400 kg circa.
In questo contesto anche lo sport in Vespa è sempre ben accetto e spettacolare, anche perché la gimkana si svolge in un catino naturale proprio al centro della Fiera stessa dove la gente transita e spesso si ferma per vedere le evoluzioni dei variopinti vespisti presenti.
La manifestazione che ha valenza di Campionato Regionale Lombardo, è comunque aperta a tutti quanti vogliano partecipare ed in questa occasione si sono ritrovati piloti di varie regioni a contendersi i premi in palio, non come tradizionalmente nelle Gimkane effettuando la manche migliore, ma cercando di fare il miglior tempo sommandole entrambe.
Per quel che riguarda le categorie assolute, la Small è stata vinta da Claudio Forno del Vespa Club Biella che ha onorato così il suo titolo di Vice Campione italiano, solo qualche preoccupazione gli ha dato Marco Marini del Chiari, anche egli sul podio nazionale, tenuto comunque a debita distanza di un secondo per manche. Terzo posto per Fabrizio Donini, stavolta davanti al padre Stefano, entrambi del San Mauro Pascoli.
Nella Large ottime due manche per Benito Signori del Sirmione che si aggiudica la vittoria regolando con largo margine il suo compagno di squadra Fabrizio Oliosi autore di una brutta seconda manche, terzo posto per Leonardo Pilati molto lontano dal vertice e dalla forma fisica.
La prova di Campionato regionale Lombardo vede quindi al primo posto nella PX Benito Signori, nella Promo Ivano Marchindo del Sirmione, nella Esordienti Samuele Alberti sempre del Sirmione, nella Assoluta Marini Marco ed infine nella Squadre il Vespa Club Chiari con Marini, Concas e Togni Nicola.
E come dice il detto, se chi ben comincia è a metà dell’opera, si preannuncia, dopo questa manifestazione, una ottima stagione sportiva vespistica 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.