1° Prova Campionato Toscano Regolarità – Pisa, 18 marzo 2018

A Pisa la prima prova del campionato toscano di regolarità intitolata allo storico Presidente del Vespa Club Pisa e Consigliere nazionale del Vespa Club d’Italia Mario Izzo, è iniziata sotto una pioggia incessante che non ha mai dato tregua ai 52 partecipanti presenti alla manifestazione, svoltasi domenica 18 marzo.
Nonostante ciò, gli impavidi vespisti avvolti nelle loro tute impermeabili, non si sono lasciati intimorire dalle pessime condizioni meteo, tanto da decidere di voler effettuare questa 1^ prova di Campionato annullando il giro turistico in programma.
Al regolamento del Campionato Toscano per il 2018 sono state apportate due modifiche: la prima è l’esclusione dalla classifica Promo dei vincitori delle scorse edizioni, trasferiti nella classifica Expert. La seconda che le classifiche per la giornata saranno conteggiate sommando i tempi totali, mentre per quella finale le manifestazioni saranno divise in due prove entrambe a punteggio. Questo regolamento sarà un esperimento, che potrà essere rivisto o modificato l’anno prossimo.
La giornata ha avuto, sia nella prima che nella seconda prova, un solo vincitore, Innocenti Minuti Valter del VC Valdelsa, che con 28 penalità la prima e 20 la seconda ha sbaragliato la concorrenza vincendo la classifica assoluta e quella di categoria.
Con il nuovo regolamento, la manifestazione si è resa molto interessante per la classifica Promo, sia di giornata che finale del campionato, la somma delle penalità ha sentenziato il podio della giornata: 1) Passeri Manuel (VC PISA), 2) Moretti Alessandro (VC Anghiari), 3) Londi Daniele (VC Valdera).
La Classifica Expert, con l’apporto dei vincitori della Promo delle scorse edizioni ha visto alla partenza otto concorrenti, come detto in precedenza, Innocenti Minuti Valter (VC Valdelsa) si è classificato al primo posto, mentre al secondo posto si è classificato Menciassi Alberto (VC Pisa) e al terzo Filippi Gabriele (VC il Ponte Mediceo). Anche qui il nuovo regolamento ha equiparato abbastanza i concorrenti infatti, dal secondo al quinto posto sono tutti racchiusi in 15 decimi, forse penalizzando eccessivamente i veri Expert, privi dei bonus accreditai ai neo entrati, a fine campionato sarà fatta una valutazione e si potrà eventualmente ridurre tale bonus.
Classifica a squadre: 1) VC Pisa (Caccamisi Franco, Passeri Manuel, Benedetti Massimo) 2) VC Valdelsa (Innocenti Minuti Valter, Landi Loriano, Corsi Lorenzo) 3) VC Valdera (Londi Daniele, Calchini Massimiliano, Martino Giuseppe).

Alberto Menciassi