2° Prova Campionato Toscano Regolarità – Pontedera, 22 aprile 2018

Due giorni di Vespa Color Days hanno fatto da cornice alla 2° Prova del Campionato Toscano Regolarità domenica 22 aprile, dando visibilità alla disciplina, nonostante le molteplici iniziative e proposte che il Vespa Club Pontedera ha offerto a tutti i partecipanti; dalla visita dello stabilimento, all’accesso al Museo Piaggio, ampliato con l’ala dedicata ad Ape , ciclomotori e Moto Gilera, alle varie iniziative in giro per la città.
La prova di campionato è stata gestita in collaborazione con il Vespa Club Valdera, che con professionalità e competenza ha disegnato un bel percorso, con 4 rilievi cronometrati concatenati, un percorso giustamente largo per far partecipare con la stessa difficoltà anche le Vespa più larghe e con meno sterzo come le Gts.
Ritrovo dei partecipanti alle 8:30 per iscrizioni e le solite formalità, 9:30 partenza del primo pilota.
10:30 partenza ultimo pilota, in questo caso a chiudere la prima prova abbiamo avuto la presenza di un veterano della specialità, Bisti Alessandro, che nonostante sia iscritto al Vespa Club Roma, essendo a Pontedera per il raduno, ha colto l’occasione di gareggiare con i toscani anche se fuori classifica, assieme a Elisabetta Pedratti del Vespa Club Rho, che divertitasi alla prima prova ha deciso di venire anche alla seconda.
Dopo i passaggi cronometrati il programma prevedeva uno splendido giro per le colline della Valdera, passando da Palaia, fino a Montefoscoli, paese medioevale, con una splendida vista su tutta la campagna sottostante, inoltre le condizioni atmosferiche d’eccezione con oltre 27 gradi hanno amplificato il piacere di guidare le nostre Vespa. 11:30 seconda prova, e a seguire breve giro con destinazione Aviosuperficie Valdera, un campo di volo per ultraleggeri dove si è potuto assistere ad un’esibizione di droni, e pranzare in compagnia di circa 200 vespisti partecipanti al raduno.
Ore 14,00 premiazioni: primo Assoluto, si era aggiudicato anche la 1° prova, Walter Innocenti Minuti del Vespa Club Valdelsa che resta in testa al Campionato.
Categoria Expert: 1° Innocenti (VC Valdelsa), 2° Caccamisi F. (VC Pisa), 3 Vatteroni (VC Pisa). Categoria Promo: 1° Peruzzi (VC Arezzo), 2° Benedetti Michele (VC Pisa), 3° Moretti (VC Anghiari).
Squadre: 1° VC Pisa (Caccamisi F, Benedetti M, Passeri), 2° Valdera (Londi, Calchini, Martino), 3° Il Ponte Mediceo (Filippi, Giannoni, Paroli).
Per la categoria Promo, da evidenziare la prestazione di Benedetti Michele, che ha raggiunto con buoni tempi e solo dopo pochissime manifestazioni disputate il suo primo podio, piazzandosi tra Peruzzi e Moretti, due piloti con molta più esperienza di lui, ottime anche le prestazioni di Calchini e Martino del VC Valdera che hanno dimostrato di essere in netto miglioramento, apportando i punti necessari per il 2° posto della squadra del VC Valdera.
Prossimo appuntamento a Giugno in terra livornese per la 3° prova.

Alberto Menciassi