Audax dei Templi – Agrigento

Dopo la nascita della Vespa, la diffusione del marchio e la promozione delle vendite è stata in parte affidata, tramite il Vespa Club d’Italia, a delle manifestazioni sportive, chiamate Audax, che sono nate in molte parti d’Italia. Le più famose erano la 1000 km ed il Giro dei Tre Mari, manifestazioni che richiamavano centinaia di vespisti a percorrere molte strade d’Italia. In particolare il Giro dei Tre Mari percorreva gran parte delle strade della Sicilia, regione nella quale molte edizioni si sono concluse proprio nel capoluogo Palermo.
Tutte le province siciliane sono state quindi percorse da vespisti italiani ed esteri ed i ricordi dei passaggi sono impressi in foto e filmati d’epoca dove si evidenzia l’entusiasmo dei piloti partecipanti ma anche quello delle folle che assistevano festanti al loro passaggio.
L’Audax, manifestazione per piloti audaci, è stata rispolverata in Sicilia nella stagione scorsa dal Vespa Club Agrigento con la prima edizione dell’Audax dei Templi che viene riproposto quest’anno in versione ufficiale inserito nel Campionato Italiano Audax nei giorni di sabato 23 e domenica 24 giugno.
Saranno percorse al sabato le strade nella Valle dei Templi e della città di Agrigento, mentre la domenica il percorso prevede il passaggio nelle province di Palermo e Trapani con sosta a Marsala. Seguirà il transito da Castelvetrano e Sciacca per concludere al tramonto passando dalla splendida Scala dei Turchi di Realmonte e ritorno al Villaggio Mosè con vista sugli antichi templi.
Ai partecipanti sono garantiti panorami mozzafiato ed un misto di storia e leggenda tra i templi di Agrigento e Selinunte con profumi e colori che non mancano mai nella terra di Sicilia, ricordando i nostri predecessori vespisti che hanno percorso le stesse strade, al tempo sterrate, con quel pizzico di agonismo che contraddistingue queste audaci manifestazioni.
Supportiamo quindi con la nostra partecipazione l’organizzazione del Vespa Club Agrigento che ha messo in atto questa manifestazione per essere protagonisti di questo grande ritorno dell’Audax in Sicilia.
Per iscrizioni e informazioni agrigento@vespaclubditalia.it 3396216550