11° Prova Coppa Italia Gimkana – Sassari, 2 settembre 2018

Sassari, terra sarda, vicino alle spiagge più belle e alle acque più limpide d’Italia, si è svolta al centro commerciale “Auchan” di Sassari, presso il parcheggio sopraelevato dello stabile, la 11° prova di Coppa Italia, ormai al “rush finale” in un settembre fitto di appuntamenti sportivi. Posticipata la partenza alle ore 11:00 per problemi tecnici, il Presidente del VC Sassari Antonello Fadda ha coordinato i suoi attenti collaboratori assieme al Direttore di gara Andrea Piras che regolamento alla mano mette tutti sull’attenti e non si lascia sfuggire neanche un errore.
Circa una trentina i piloti presenti, quasi tutti isolani, VC Sassari, VC Porto Torres, VC Thiesi con qualche eccezione da “oltre mare” ovvero Oliosi Fabrizio del Sirmione, la famiglia Pascucci del Todi e la Donini Family del San Mauro Pascoli, chi già li in vacanza e chi arrivato in “toccata e fuga” per l’occsione.
Si decide di partire a categorie miste ed inizia la prova, il primo estratto a sorte è Stefano Donini che, con qualche piccolo problema tecnico alla Vespa commette un errore da principiante e sbaglia un’entrata nel percorso finendo eliminato, buttando punti preziosissimi. Ottima invece la prestazione di Federico Pascucci nella Under 18 che lo porterà a vincere la Categoria Assoluta di giornata, nessun problema per Oliosi che si aggiudica la manche nella PX, come Enrico Pace che si pone al primo posto nella Promo.
Piccola sosta, giusto il tempo di bere “una cosa”, che di solito è una birra locale bevuta al bacio, cioè alla bottiglia e si riparte. Tutto fila liscio e scorrevole fino alla fine, l’organizzazione è ottima. In questa manche è Fabrizio Donini ad aggiudicarsi l’Under 18 con una Vespa prestata dai ragazzi del VC Porto Torres mentre Federico Pascucci subisce un guasto tecnico, riparte, ed in un primo tempo viene squalificato ma in seguito riammesso.
Per Oliosi nessun problema e così anche per Stefano Donini che si aggiudicano rispettivamente la PX e la Promo. Molto agguerriti e tutti bravi i piloti locali ma con Vespa “troppo normali” o “troppo elaborate” per questo tipo di manifestazione che non riescono a tenere il ritmo dei più veloci.
Dietro Oliosi del Sirmione si piazzano Franco Parisi e Franco Porcu del Sassari, nella Under 18 primo Federico Pascucci del Todi e secondo Fabrizio Donini del S.Mauro Pascoli, nella Promo vince Stefano Donini del S.Mauro Pascoli 2° Enrico Pace del Porto Torres e 3° Luca Serafini del Todi.
La Classifica Assoluta è vinta da Federico Pascucci, al secondo posto Stefano Donini e terzo Fabrizio Donini.
Nella classifica per Squadre vincono una manche a testa il Todi ed il S.Mauro Pascoli ma è quest’ultimo ad aggiudicarsi la vittoria di giornata. Tutto si conclude nel miglior modo con un rinfresco offerto dal centro commerciale, vino Cannonau, scambi di fasce e gadget tra i vari club.

Stefano Donini