8° Prova Coppa Italia – Avellino, 1 luglio 2018

Si è svolta, organizzata dal Vespa Club Avellino la ottava prova della Coppa Italia di Gimkana il primo luglio 2018, con inserita all’interno la classica sfida valevole per il Campionato Regionale Campano.
Nuovo è stato lo scenario della manifestazione, svoltasi, questa volta, nella storica ed antica frazione di Bellizzi Irpino Avellino, dove ha sede il Vespa Club Avellino.
Un percorso avvincente ed inusuale, lento e sinuoso, sviluppatosi su due livelli, ha reso la prova combattuta e piena di colpi di scena.
I Vespa Club partecipanti sono stati tanti, provenienti da tutta la regione Campania e da molte regioni italiane, Todi, San Mauro Pascoli, Roma per citarne alcuni.
Alla manifestazione hanno preso parte esperti piloti, avvezzi a tali competizioni, ma anche nuovi esordienti, che hanno reso la mattinata ricca di brividi ed emozioni; il Vespa Club Faicchio ha partecipato con una sua presenza femminile, la quale ha destato molto interesse agli occhi dei tanti spettatori, dimostrazione questa, che la Vespa è una passione trasversale che unisce sempre, indistintamente.
La sfida si è svolta in due manche ed i concorrenti si sono affrontati divisi in cinque categorie, disputando la competizione con tanto divertimento ma anche una buona parte di agonismo che non guasta mai, naturalmente alla fine però, i campioni sono emersi ai vertici delle classifiche.
A conclusione sono stati premiati i migliori tempi ottenuti dai concorrenti, secondo le categorie di appartenenza.
La tensione e l’agonismo si sono poi arrestati, dando spazio all’amicizia ed alla spensieratezza che contraddistinguono il vero animo dei vespisti, quando dalla brace fumante sono saliti l’odore di salsicce arrostite e di caciocavallo impiccato.
Il circuito diventa all’improvviso non più campo di gara, ma spazio per una scampagnata fra amici senza appartenenza di club, tutti i presenti diventano una cosa sola, appassionati della Vespa e del mondo che essa si porta sempre con se.
Per quel che riguarda i risultati nella PX vince Alessandro Lanari e nella Under 18 Stefano Presciuttini entrambi del Todi e nella Assoluta Renato Baiani del Vespa Club Roma che si aggiudica anche la Promo, la Squadre è vinta da Todi.
Per il Campionato campano è primo nella Promo Marco Evangelista e nella PX vince Antonio Zollo entrambi del Vespa Club Avellino che si aggiudica anche la classifica nella Squadre.
Un doveroso ringraziamento va ai Club intervenuti, allo storico Vespa Club Avellino per l’ospitalità e a tutti i suoi componenti per il lavoro svolto.

Giuseppe Ruggiero