Milano – Tokyo – Torre Piaggio di Corso Sempione, Milano – Domenica 13 giugno, ore 12,00

Milano – Tokyo ….. un viaggio nella storia.
L’appuntamento è di quelli da non perdere!
Domenica 13 giugno alle 12.00 dalla Torre Piaggio di Corso Sempione il vespista sognatore Fabio Cofferati partirà alla volta di Tokyo per consegnare in terra nipponica alcuni doni ed un trofeo al CIO in occasione degli imminenti giochi olimpici ripercorrendo l’epica impresa  portata a termine da Roberto Patrignani che, in occasione delle Olimpiadi del 1964, compì a bordo di una Vespa VBB 150 un lungo viaggio da Milano a Tokyo, attraversando 15 nazioni per un totale di oltre 13.000 chilometri.
Fabio nel suo itinerario attraverserà la Brianza, poi la parte orientale del Lago di Como, sosterà a Mandello che era il paese dove abitava Patrignani e farà un tratto di strada assieme a suo figlio che guiderà la Vespa originale della prima Milano-Tokyo. Da Chiavenna entrerà in Svizzera per poi attraversare la Germania, Polonia, Lituania, Lettonia e, a seguire, entrerà in Russia per arrivare, dopo circa tre settimane di viaggio, a Vladivostok. Dal porto sul Pacifico giungerà in Giappone dove, in accordo col presidente del Vespa Club Japan, Cofferati farà tre tappe , Hiroshima, Osaka e Tokio.
Anche Fabio avrà come compagna per questa impresa una Vespa VBB2T del 1963 targata Parma, e quindi con le iniziali di Patrignani Roberto, ed immatricolata il giorno del suo compleanno, il 18 maggio. Sulla Vespa Cofferati ha speso molte energia rinforzando telaio e sospensioni, elaborando il motore e maggiorando sia il serbatoio che il  portapacchi.
Non sarà un’impresa facile anche in considerazione del particolare momento storico nel quale attraversare le nazioni non è scontato e semplice. Tante saranno le insidie sul suo tragitto ma da vespista incallito certamente riuscirà a raggiungere l’obiettivo.
 La partenza ufficiale del viaggio da Milano verso Tokyo è fissata per il giorno dopo, domenica 13 giugno, presso Torre Vespa, Corso Sempione 43, angolo via Trebazio. Lo start è previsto alle ore 12. A salutarlo oltre ai tanti amici vespisti  ci saranno i 10 neoeletti Consiglieri Nazionali del Vespa Club d’Italia.