2° Prova Campionato Toscano Regolarità – Empoli, 25 luglio 2021

Domenica 25 luglio ad Empoli è stata recuperata la seconda prova del Campionato Toscano Regolarità che era stata spostata causa Covid. Molti assenti per ferie o vaccini nella classifica Promo, ma i piloti in lizza per il Campionato erano tutti presenti. Organizzazione a cura dal Vespa Club Ponte Mediceo e del Moto Club Guzzi Empoli sul circuito Empolese che quest’anno compie 100 anni.

Come abitudine ormai da diversi anni, quando organizza il MC Guzzi, il tempo fa sempre i capricci, che sia aprile, maggio o luglio come questa volta non fa differenza, ad Empoli piove! Quest’anno i piloti si sono bagnati meno dello scorso anno perché il sole andava e veniva e la pioggia cadeva ad intermittenza,  questa condizione ha innervosito i piloti che necessitano normalmente di una buona concentrazione anche perché in molti casi hanno dovuto ripetere le prove controllate in quanto le fotocellule non prendevano bene i tempi.

Il percorso prevedeva tre prove concatenate senza Controllo Orario da ripetere due volte, su un tracciato molto largo, vista la partecipazione anche delle moto, perché la manifestazione valeva anche per il Campionato Toscano Moto Raid FMI.

Giro turistico sulle colline Empolesi che come detto in precedenza 100 anni fa veniva corso dai pionieri della moto, su strade bianche che oggi sono tutte asfaltate, ma proprio per la storia che ricorda, la rievocazione di questo circuito è sempre emozionante.

Classifica: le penalità sulle prove rilevate dai piloti, sono risultate molto basse e la vittoria questa volta non era scontata per nessuno, molti piloti erano proprio ad una manciata di punti l’uno dall’altro. Dopo la prima manche, Franco Caccamisi era la comando con una splendida prova nella quale segna un totale di 14 su tre passaggi, dietro per 6,7 posizioni ci sono tutti gli altri ma in pochissimi centesimi, la seconda manche decisiva non lascia scampo al minimo errore.
Caccamisi non effettua una bellissima prova totalizzando 34 in tre passaggi, non malissimo a dire il vero ma non abbastanza per questa giornata, Ricceri e Menciassi fanno rispettivamente 17 e 14 e sorpassano in classifica Caccamisi che si deve accontentare di un terzo posto assoluto, nonostante una buona gara. Benedetti Massimo invece nella classifica Promo ottiene una bellissima prestazione, forse la migliore da quando partecipa a queste manifestazioni sportive, vince la categoria davanti a Boschi e Landi con oltre 70 penalità di scarto.

Assoluta: 1° Valerio Ricceri  (Valdelsa)

Expert: 1° Valerio Ricceri (Valdelsa), 2° Alberto Menciassi (Pisa), 3° Franco Caccamisi (Pisa)

Promo: 1° Massimo Benedetti (Pisa). 2° Mauro Boschi (Valdelsa), 3° Loriano Landi (Valdelsa)

Squadre: 1° VC Pisa, 2° VC Valdelsa, 3° VC Valdera

Attendiamo tutti alla prossima ed ultima prova a Pontedera il 3 ottobre.

 

Alberto Menciassi