1° Prova Campionato Regionale Gimkana Puglia-Basilicata – Corato, 5 settembre 2021

Dopo la pausa causata dall’emergenza sanitaria, anche la Puglia riprende lo sport in Vespa con la prima tappa del Campionato di Gimkana Interregionale Puglia e Basilicata, disputata a Corato il 5 settembre 2021.
Durante la manifestazione una trentina di Vespisti si sono sfidati affrontando curve, tornanti ed ostacoli, dando il meglio di sé nell’evitare le penalizzazioni ed ottenere così il miglior tempo.
Al termine delle due manche, tra i vincitori per il Campionato Interregionale Puglia e Basilicata, per la categoria PX, al primo posto, ha prevalso Giuseppe Santarella, vespista del Vespa Club Corato alla sua prima partecipazione ad una Gimkana; di seguito Cosimo Olivieri del Vespa Martina Franca ed in terza posizione Claudio Basile, anche lui socio del Vespa Club Martina Franca.
Nella Promo, il Vespa Club Corato conquista tutte le posizioni del podio con Domenico Pio Diasparra al primo posto, Francesco Scavo al secondo e Cataldo Fusaro al terzo. Nonostante il contesto dettato dalle restrizioni sanitarie, per la prima volta nei campionati ad oggi organizzati, i club partecipanti sono riusciti a costituire la categoria Automatiche dove al primo posto è salito Giustino Bartolomeo del Vespa Club Acquaviva delle Fonti, al secondo Carlo Pastore del Vespa Club Taranto ed al terzo la vespista Caterina Vispo Coletta del Vespa Club Putignano.
La categoria Assoluta ha visto al primo posto Marco Zaccaria del Vespa Club Martina Franca, al secondo Antonio D’Amore del Vespa Club Taranto ed al terzo posto Domenico Pio Diasparra del Vespa Club Corato. Nella categoria a Squadre al primo posto si è classificato il Vespa Club Martina Franca, al secondo posto il Vespa Club Acquaviva delle Fonti ed al terzo posto il Vespa Club Taranto.

Pecoraro Francesco