Disputato il Campionato Calabrese di Gimkana 2021

Si conclude il Campionato regionale Calabrese di Gimkana 2021 con le tappe di Amantea e Reggio Calabria, svoltesi nello stesso giorno nel piazzale fronte Hotel Mediterraneo di Amantea. La giornata è quasi estiva, il sole e la temperatura gradevole consentono una bella cornice di pubblico locale, lo spazio ristretto invece costringe alla creazione di una pista tecnica e impegnativa, dove non conta solo una Vespa prestante ma anche piloti con ferree abilità di guida ed un pizzico di fortuna. Presenti sei squadre corsa; oltre ai Club organizzatori Amantea e Reggio Calabria, anche la fortissima compagine di Nicotera che si sfida con Castrovillari, Rosarno ed Acconia con il Presidente Giovanni Pungitore alla sua prima gara in assoluto in una Gimkana dopo la partecipazione ad alcune delle ultime più importanti Regolarità nazionali. In pista 27 piloti si danno battaglia all’ultimo birillo. Il fortissimo Pino D’Aloi detto Karako del Vespa Club di Nicotera su Small con il compagno di squadra Giuseppe Luppino su Large sono i piloti da battere, a provarci, visti i risultati degli anni precedenti, Enzo Caridi e Giovanni Casciano di Reggio Calabria, Domenico Rachele di Rosarno, Giovanni Schettino di Castrovillari ed il Presidente di Amantea Antonio Pellegrino. Anche il sorprendente Antonio Malavenda nella corsa al titolo in esponenziale crescita. Sfida interna tra i piloti di casa Naccarato e Veltri. Poca la presenza Under 18 ma di alta qualità con Vincenzo Malavenda di Reggio Calabria, Pasquale Pontieri di Amantea ed un Impressionante Domenico Luppino, figlio d’arte, che contende i primi posti nell’assoluta con i più esperti.

Coraggiosa la prova di Giuseppe Esposito di Nicotera che con la sua GTS 300 si muove sgraziato nella pista tortuosa. Due le presenze rosa, Alessandra Cicero di Amantea e Domenica D’Aloi di Nicotera a rendere aggraziata la manifestazione.

La prima tappa vede dominare Giuseppe D’Aloi di Nicotera, unico pilota a scedere sotto il muro dei 50”, davanti Giovanni Casciano e Antonio Malavenda di Reggio Calabria. Nella Large invece vince Giuseppe Luppino di Nicotera seguito da Domenico Rachele di Rosarno e Roberto Veltri di Amantea. Luppino, Malavenda e Pontieri la classifica Under 18. Cicero vince su D’Aloi la gara tutta “rosa”, senza sorpresa la vittoria di Esposito nella categoria Automatica.

La seconda tappa invece parte con lo stesso circuito girando in senso inverso. Scambio di posizioni al vertice con la vittoria di Malavenda su D’Aloi, consapevole già della vittoria del Campionato, seguiti di nuovo da Casciano con secondo podio consecutivo. Stessa sorte nella Large, Rachele vince la tappa, Luppino secondo vince il titolo regionale. Terzo posto per Antonio Pellegrino con l’unico valido dei 4 giri previsti.

Predominio di Domenico Luppino in Under 18 che distacca di 34” i suoi inseguitori con un Giro mozzafiato. La Cicero di Amantea invece con il secondo primo posto di seguito si aggiudica il campionato regionale Cat. Femminile.
Vince il Campionato Regionale Cat. Automatica Esposito di Amantea su GTS300, unico pilota iscritto.