Il secondo incontro della Commissione Turistica Nazionale

Nella serata del 15 novembre si è tenuta la seconda riunione della Commissione Turistica Nazionale, con inizio alle 20.45 e termine alle 23.30. La Commissione Turistica Nazionale è formata da tutti i Commissari o collaboratori regionali per il settore turistico con il coordinamento del Direttore turistico, Antonino De Pasquale. Durante l’incontro è stato portato a termine un ampio punto della situazione riguardo alle richieste di svolgimento delle manifestazioni turistiche nelle varie regioni d’Italia.

Il Direttore turistico ha tenuto a ricordare che il termine ultimo per la richiesta di una manifestazione a carattere nazionale, nazionale a partecipazione estera e internazionale è fissato per il prossimo 15 dicembre, mentre per le manifestazioni turistiche a carattere regionale la possibilità sarà estesa ad almeno 30 giorni dalla data di svolgimento prevista.

Tutto questo verrà comunque meglio specificato all’interno del Regolamento turistico 2022, in corso di definizione, il quale a grandi linee darà continuità al precedente regolamento, con l’inserimento della ripresa del Campionato Turistico nazionale, bloccato da tempo a causa dell’emergenza sanitaria.

Le richieste di svolgimento del singolo raduno dovranno essere comunicate dai Vespa Club al Commissario oppure al collaboratore della regione di appartenenza, dopodiché – con opportuna richiesta – al portale Vespa Club d’Italia. Tutte le manifestazioni e/o raduni turistici a carattere nazionale e/o internazionale verranno considerate quali tappe del Campionato Turistico nazionale 2022, a meno che il Vespa Club organizzatore non faccia espressa richiesta di rinuncia a questa opportunità.

Dal numero di richieste di manifestazioni e raduni turistici già pervenute si prospetta un calendario annuale soddisfacente, sempre tenendo conto delle problematiche legate al momento contingente: infatti l’organizzazione di qualsiasi evento sarà sempre e comunque sottoposto al rispetto di tutte le precauzioni dettate dalle normative vigenti al momento dell’effettuazione.

Sempre nella riunione di ieri sera, è stato fatto cenno a una eventuale riprogrammazione per la stagione 2023 della “Giornata della Vespa” (la cui ultima edizione risale al 15 maggio 2016): l’argomento potrà essere occasione di dibattito nei mesi a venire.