L’iniziativa solidale del Vespa Club Bolzano

L’idea è venuta l’anno scorso in pieno lockdown al Comune di Bolzano, al Vespa Club Bolzano e al quotidiano Alto Adige. Come creare l’atmosfera del Natale, dell’Avvento ai bolzanini, districandosi tra le regole ferree per contrastare la pandemia? Semplice: utilizzando una Ape Piaggio trasformata in un piccolo palco itinerante.

E così, per tutto il dicembre 2020, una sessantina i musicisti si sono alternati raggiungendo con l’«Ape d’Avvento» caseggiati, strade, cortili, case di riposo, per portare la musica direttamente sotto le finestre e i balconi, rigorosamente all’aperto, rispettando il distanziamento. Visto il grande successo, l’iniziativa si ripete anche quest’anno. Con il Vespa Club Bolzano sempre in prima fila quando si tratta di mettersi a disposizione della città.«Abbiamo subito aderito con grande entusiasmo – spiega il presidente del Vespa club Ezio Zamignan : un segno concreto di vicinanza alla nostra comunità, specialmente nei quartieri più periferici, in qualche modo esclusi dall’atmosfera festosa dei mercatini natalizi del centro storico».

L’Ape d’avvento è un motocarro speciale, messo a disposizione dal Vespa Club, un sodalizio che ha una lunga tradizione di raccolta fondi sotto le festività per iniziative benefiche. «Come il tradizionale corteo dei Babbi Natale in Vespa, che quest’anno si terrà il 12 dicembre – annuncia Zamignan -: siamo molto felici di poter dare il nostro contributo a un’iniziativa che cerca di portare un po’ di serenità in questo periodo così difficile». L’Ape d’Avvento “vola” tra i rioni fino al 17 dicembre 2021 quattro pomeriggi in settimana da martedì al venerdì. Sull’Ape, oltre al conduttore (un socio del Vespa Club), viaggiano al massimo due musicisti. Una categoria che ha sofferto in modo particolare il periodo del lockdown. Ogni fermata prevede l’esecuzione di due tre brani, in modo da “toccare” più luoghi di una determinata zona cittadina. Un altro aspetto della manifestazione è che si può prenotare una tappa dell’Ape sotto casa, oppure chiedere che porti gli auguri di Natale in musica ad una persona cara.

Insomma, un’idea semplice che grazie alla disponibilità di tanti e alla versatilità di un’Ape Piaggio porta festa e serenità a molte persone.