Riepilogo della riunione online dei Vespa Club della regione Piemonte – 18 novembre 2021

Nella serata di giovedì 18 novembre i Vespa Club del Piemonte si sono ritrovati in maniera virtuale attraverso la piattaforma GoToMeeting con il coordinamento tecnico di Carlo Bozzetti. Il calendario di questi incontri, che si svolgono a cadenza bisettimanale, prosegue incessante e si concluderà il prossimo 3 dicembre come da specchietto pubblicato in fondo a questo resoconto.
La consueta introduzione di Vincenzo Vitrioli, Consigliere responsabile delle Commissioni Regionali, ha fatto partire i lavori alle ore 20.50 con 38 Club presenti nel corso del consesso.
Vitrioli ha fatto notare come Matteo Mellano (VC Verzuolo) e Paolo Giacomotti (VC Domodossola) si siano proposti come Commissari per i rispettivi settori, mentre per lo Storico non esista ancora una figura di riferimento, incarico ricoperto pro tempore dal Coordinatore della Macroregione 1 Roberto Donati.
Ha poi preso la parola il Presidente Roberto Leardi, puntualizzando come l’attività negli ultimi due anni sia stata rallentata dall’emergenza sanitaria, e ciononostante ci sia stata una buona partecipazione anche da parte dei Club piemontesi; ha poi puntato l’attenzione sul discorso ASI e relative pratiche, ricordando poi quanto sia importante rafforzare l’aspetto storico/culturale nel mondo vespistico a tutti i livelli e infine chiudendo con alcune considerazioni sul contributo che i singoli Club possono fornire alla rivista associativa.
Il Direttore turistico Antonino De Pasquale ha ribadito che il settore punta a una ripresa nella prossima stagione nonostante le difficoltà, confermando che gli organizzatori dei raduni potranno stabilire un numero chiuso per le partecipazioni per poter meglio affrontare le situazioni contingenti, successivamente fornendo una risposta alla richiesta di una nuova “Giornata della Vespa” in un prossimo futuro.
Franco Benignetti, responsabile Logistica, ha ribadito la presenza tra i gadget 2022 del libro sulla Vespa Rally, specificando tempistiche e modalità di consegna di questo volume.
Il Consigliere Stefano Crociani ha poi approfondito il medesimo tema, affrontando poi la problematica legata agli European Vespa Days in Portogallo e fornendo consigli sulla gestione delle posizioni già aperte tramite l’iscrizione effettuata nel 2019.
La parola è poi passata a Carlo Bozzetti, uno dei due Coordinatori della Macroregione 1 assieme a Roberto Donati, che ha lungamente spiegato le finalità del proprio settore storico/culturale e i progetti per i prossimi anni.
Il Direttore sportivo Leonardo Pilati si è espresso positivamente sulle manifestazioni realizzate negli ultimi anni nella regione Piemonte, seguito da Frederik Rosso, che si è messo a disposizione dei corregionali per qualsiasi necessità e in seguito ha stimolato i Commissari e tutti i Club a puntare su iniziative di taglio più originale rispetto al passato.
Matteo Mellano, Commissario al Turismo del Piemonte, ha fatto il punto sul calendario turistico che sta nascendo, sottolineando quindi la piena collaborazione con Paolo Giacomotti, Commissario per lo Sport; questi ha spiegato di avere come obbiettivo la rinascita dei Campionati regionali di Regolarità e di Gimkana per la nuova stagione sportiva.
Lo stesso Giacomotti ha poi domandato chiarimenti sul regolamento del Campionato turistico regionale ottenendo risposta dal Direttore turistico, che rilascerà a breve le modalità di svolgimento.
Il VC Chivasso ha dal canto suo esposto alcune considerazioni sull’organizzazione e sul numero dei raduni turistici, con identica posizione anche del VC Camino è Vespa e del VC Rivarolo Canavese, sollecitando l’intervento del Commissario Mellano che ha spinto i Club a una superiore collaborazione nel concreto. Successivi contributi da parte di VC Torino riguardo alle manifestazioni a invito e VC Busca.
La riunione si è chiusa alle ore 23.15 in un clima fervente di idee e propositi, sintomo di una grande voglia di rinnovamento e di allargamento delle vedute.

Il calendario delle riunioni regionali procede spedito: sino ad oggi ne sono state svolte tredici con una partecipazione complessiva di circa il 70% dei Vespa Club dei vari territori interessati, mentre le cinque mancanti sono in programma entro i primi giorni di dicembre. Questo lo specchietto completo:
giovedì 07 ottobre Veneto
domenica 10 ottobre Molise
giovedì 14 ottobre Puglia-Basilicata
martedì 19 ottobre Sicilia
giovedì 21 ottobre Sardegna
martedì 26 ottobre Abruzzo
giovedì 28 ottobre Campania
martedì 02 novembre Trentino-Alto Adige
giovedì 04 novembre Umbria
martedì 09 novembre Toscana
giovedì 11 novembre Lombardia
martedì 16 novembre Lazio
giovedì 18 novembre Piemonte-Valle d’Aosta
martedì 23 novembre Emilia-Romagna
giovedì 25 novembre Friuli-Venezia Giulia
martedì 30 novembre Calabria
giovedì 02 dicembre Marche
venerdì 03 dicembre Liguria

Si conferma dunque il profondo significato di rinnovamento grazie alla scelta compiuta dal Consiglio Direttivo con la creazione delle Commissioni regionali in seno al Vespa Club d’Italia, che al momento possono contare sull’operatività di oltre cinquanta persone impegnate.