Riepilogo della riunione online dei Vespa Club della regione Toscana – 9 novembre 2021

Nella serata di martedì 9 novembre si è tenuta tramite la piattaforma online GoToMeeting la riunione regionale dei Vespa Club della Toscana, alla quale hanno complessivamente preso parte – nel corso degli ottanta minuti di svolgimento tra le 20.55 e le 22.05 – 35 Vespa Club sui 46 affiliati. Erano presenti tutti i Consiglieri, tra i quali i due responsabili della Macroregione 3, Stefano Crociani e Frederik Rosso.
Dopo l’introduzione del Responsabile delle Commissioni regionali, Vincenzo Vitrioli, il Presidente Roberto Leardi ha salutato tutti i convenuti auspicando ampia e rinnovata collaborazione tra i Vespa Club toscani per una proficua ripresa dell’attività dopo due anni difficili. A seguire sono intervenuti il Direttore sportivo Leonardo Pilati, quello turistico Antonino Di Pasquale, il Responsabile Crescita Culturale e Storica Roberto Donati, il Segretario Alessia Galiotto, il Responsabile Logistica Franco Benignetti e il tesoriere Frederik Rosso, con il Responsabile Sviluppo e Progetti Carlo Bozzetti a far da regista dietro le quinte. Ognuno di loro ha affrontato i temi riguardanti i rispettivi settori soprattutto in vista della stagione 2022, che probabilmente consentirà il ritorno alla desiderata normalità.
Il Direttore sportivo si è complimentato con i Vespa Club toscani, che nel 2021 sono stati capaci di far disputare un campionato regionale di regolarità nonostante le evidenti difficoltà organizzative e contemporaneamente mettere in mostra un alto livello tecnico, citando i nomi di Valerio Ricceri (VC Valdelsa, campione regionale e campione italiano Automatiche cat. Amatori) e Franco Caccamisi (VC Pisa, campione italiano Automatiche cat. Expert). Particolarmente circostanziato l’intervento di Roberto Donati, che ha stimolato i club a un nuovo e maggiore impegno sul versante del legame tra vespismo, cultura, territorio e le sue ricchezze. Entrambi, assieme al Direttore turistico, si sono espressi affinché la regione Toscana esprima i propri responsabili di settore, figure al momento non ancora identificate.
Dopo alcune annotazioni su vari argomenti, la riunione si è chiusa nella più viva cordialità con l’annuncio da parte di Stefano Crociani della ormai prossima definizione del Calendario turistico 2022 per quanto riguarda la regione Toscana, che verrà diffuso non appena definito negli ultimi dettagli.

Il calendario delle riunioni regionali procede spedito con frequenza bisettimanale degli appuntamenti: sino ad oggi ne sono state svolte dieci con una partecipazione complessiva di circa il 75% dei Vespa Club dei vari territori interessati, mentre le otto mancanti sono in programma entro i primi giorni di dicembre. Questo lo specchietto completo:
giovedì 07 ottobre Veneto
domenica 10 ottobre Molise
giovedì 14 ottobre Puglia-Basilicata
martedì 19 ottobre Sicilia
giovedì 21 ottobre Sardegna
martedì 26 ottobre Abruzzo
giovedì 28 ottobre Campania
martedì 02 novembre Trentino-Alto Adige
giovedì 04 novembre Umbria
martedì 09 novembre Toscana
giovedì 11 novembre Lombardia
martedì 16 novembre Lazio
giovedì 18 novembre Piemonte-Valle d’Aosta
martedì 23 novembre Emilia-Romagna
giovedì 25 novembre Friuli-Venezia Giulia
martedì 30 novembre Calabria
giovedì 02 dicembre Marche
venerdì 03 dicembre Liguria

Si conferma dunque, il profondo significato di rinnovamento grazie alla scelta compiuta dal Consiglio Direttivo con la creazione delle Commissioni regionali in seno al Vespa Club d’Italia, che al momento possono contare sull’operatività di oltre cinquanta persone impegnate.