Corso di Gimkana in Vespa – Lecce, 18-12-2021

Nella mattinata di sabato 18 dicembre si è svolto a Lecce un corso propedeutico alla gimkana in Vespa, evento realizzato per iniziativa del commissario pugliese allo sport gimkana Antonio Marangi grazie alla collaborazione del Vespa Club Lecce nella persona del suo presidente Antonio Legittimo. A tenere il corso Benito Signori, esperto gimkanista, che ricopre il ruolo di responsabile nazionale della gimkana per la commissione sportiva del Vespa Club d’Italia.

Oltre una trentina i partecipanti che hanno seguito la parte teorica, facendo domande e partecipando in maniera interessata alle spiegazioni e ai consigli sia sulla parte tecnica di preparazione della Vespa quindi pneumatici, ammortizzatori, telaio e motore, sia sulla parte relativa agli stili di guida. Si è passati poi a tracciare un apposito percorso, all’inizio semplice a cui sono stati aggiunti man mano elementi più tecnici e difficoltosi per verificare l’apprendimento dei partecipanti che hanno eseguito i vari esercizi provando e riprovando e migliorandosi ad ogni passaggio, per questo un ringraziamento va al Vespa Club Taranto che ha messo a disposizione le Vespa per provare. Molto variegata la platea dei partecipanti con un età che spaziava dai 15 ai 75 anni, tutti molto impegnati ed interessati.

Al termine delle prove pratiche un giro a piedi del percorso per visionare assieme i vari ostacoli, le varie penalità ed il modo migliore per affrontare il tracciato cercando di non commettere errori. Il tempo di un veloce panino e poi tutti in pista a mettere in pratica i consigli ricevuti, partecipando alla tappa leccese del campionato invernale di gimkana.

Il prossimo importante appuntamento per la formazione di nuovi gimkanisti sarà interamente dedicato ai giovani under 18, si terrà in Sicilia più precisamente ad Agrigento i prossimi 5 e 6 marzo, invitiamo quindi tutti i Vespa Club fin da ora ad organizzarsi per far partecipare i propri giovani vespisti a questa grande opportunità che il Vespa Club d’Italia mette a disposizione. A breve verranno pubblicate tutte le informazioni sull’edizione 2022 del Meeting under 18.