1. prova Campionato Toscano di Regolarità – Pisa, 10 aprile 2022

Il Campionato Toscano Regolarità 2022 prevede cinque prove di cui quattro valide, che saranno organizzate dai Vespa Club di Pisa, Valdera, Livorno, Pontedera e Il Ponte Mediceo. Come da regolamento ogni prova avrà due percorsi cronometrati e per ognuno di essi verrà stilata una classifica che produrrà dei punti Campionato, in pratica le cinque prove daranno dieci risultati con i due peggiori che verranno scartati.
La prima prova organizzata dal Vespa Club Pisa si è svolta presso lo stabilimento balneare Bagno Calypso a Tirrenia (PI): grazie alla splendida giornata di sole è stata apprezzata dai concorrenti la location “vista mare” e finalmente dopo due anni è stato possibile riproporre il giro turistico, svolto percorrendo la via Bigattiera, passando da San Piero a Grado e percorrendo il viale a mare di Marina di Pisa.
La prova di Pisa era valevole sia per il Campionato Toscano VCI che per quello FMI Motoraid Regionale Toscano, infatti erano presenti diverse moto sia d’epoca che moderne, circa i trenta partecipanti, non  molti rispetto ai numeri degli scorsi anni, ma abbastanza, vista la concomitanza con il Campionato Rievocazioni Storiche, con il raduno “Al Ponte” a Ponte a Buggiano, ma soprattutto con il fatto che l’emergenza Covid non è ancora finita, e a parte qualche pilota positivo, in molti ancora non si sentono sicuri e tranquilli.
Tre i grandi assenti alla manifestazione, gli assi del VC Valdelsa: Ricceri, Innocenti e Bigazzi, che purtroppo hanno dovuto saltare chi per un motivo chi per un altro la prova pisana, ma sicuramente faranno valere la loro abilità nelle prossime prove, forse alla fine del Campionato questa assenza lo renderà sicuramente più interessante, perché questi piloti, non potendo sfruttare nessuno scarto, renderanno il Campionato in bilico fino all’ultima prova.
La prova non prevedeva Controlli Orari ma solo 3 Prove Speciali concatenate piuttosto semplici, 2 rettilinei e una rotonda molto ampia ma comunque resa interessante da una lieve pendenza, e da un tratto no stop di circa 15 metri che ha impegnato particolarmente i piloti nella ricerca del loro zero alla prima fotocellula. La prima prova si conclude con tre prestazioni di tutto rispetto, con Menciassi, che in tre prove ottiene solo 10 penalità seguito da Sbrana con 16 e Martino con 24. Nella seconda manche Menciassi non riesce ad ottenere una prestazione simile alla prima, ma in molti stranamente fanno peggio e quindi il pilota pisano con 44 penalità  riesce a rimanere in prima posizione, Sbrana scende in terza posizione a favore di Caccamisi che per solo 1 penalità gli soffia il secondo posto. Martino invece, dopo una prima prova eccellente, con una seconda mediocre scende addirittura oltre la decima posizione nella classifica assoluta.
Prima del consueto pranzo conviviale, un breve ricordo da parte del Presidente Paolo Lazzerini, dell’ex consigliere e storico segretario del Vespa Club Pisa Roberto Bargagna a cui è dedicata la manifestazione della giornata. Dopodiché le premiazioni svolte sul campo di gara: la classifica promo 1° Di Mare (Valdelsa), 2° Martino (Valdera), 3° Pasticcini (Valdelsa). Classifica Expert, podio tutto pisano 1° Menciassi, 2° Caccamisi, 3° Sbrana, che si aggiudicano chiaramente anche il 1° posto squadre, seguiti dalla squadra del Valdelsa con Corsi, Di Mare, Boschi. Il 3° Trofeo Roberto Bargagna, in palio per l’assoluta VCI ed FMI resta a Pisa, vinto da Menciassi.
Prossimo appuntamento il 7 maggio a Ponsacco per la 2^ prova organizzata dal VC Valdera.

Alberto Menciassi