2. prova Coppa Italia di Gimkana – Spoleto, 3 aprile 2022

L’Umbria, “il cuore verde d’Italia”, ha ospitato la seconda tappa della Coppa Italia di Gimkana, precisamente a Spoleto grazie all’organizzazione del Vespa Club locale che riporta in questa terra la gimkana a diversi anni di distanza dai gloriosi anni 50 quando il Vespa Club Spoleto vantava numerosi piloti di livello nazionale. Spoleto è una città ricca di storia, sorta e sviluppata per lo più sul colle Sant’Elia risulta essere stata abitata fin dalla preistoria, giunta ai nostri giorni attraversando tutte le epoche storiche ognuna delle quali ha lasciato importanti testimonianze come la rocca Albornoziana, il teatro romano o il ponte delle torri. Sicuramente a margine delle varie manifestazioni vespistiche Spoleto merita un paio di giorni di sosta per una visita e per gustare i prodotti tipici della terra umbra.

Veniamo ora alla tappa di Coppa Italia. Neve, pioggia e vento del giorno precedente hanno cercato di rovinare gli sforzi degli organizzatori, i quali tenendo duro hanno predisposto il campo gara nel piazzale di una carrozzeria con il percorso disegnato in collaborazione con il Vespa Club di Todi e tracciato su un bellissimo fondo stradale. Mentre piloti e organizzatori erano impegnati a studiare la pista e rifinire le iscrizioni, una parte di vespisti spoletini metteva sulla brace delle gustose salsicce offerte a tutti i partecipanti.

Con un timido sole che cerca di farsi spazio fra i nuvoloni, inizia la parte agonistica vera e propria con la categoria PX che apre le danze. La famiglia Signori del VC Sirmione si impone nella prima manche con la giovane Alice che a sorpresa ottiene un temporaneo secondo posto dietro al padre Benito mentre terzo è Emanuele Petriglia del VC Artena. La seconda manche con la complicità di qualche penalità rimette in equilibrio la classifica che vede vincitore Riccardo Calvani del VC Roma, al secondo posto Petriglia e terzo Benito Signori.

La categoria Under 18 vede alla sua prima vittoria in Coppa Italia il dodicenne Andrea Signori del Sirmione che si impone in entrambe le manche, secondo Simone Guadagni del VC Fara Sabina che ha dimostrato ottime potenzialità, al terzo posto Asia Santucci del VC L’Aquila che la spunta sulla gemella Serena giunta quarta.

Abbastanza equilibrata la categoria promo che vede sul gradino più alto del podio Stefano Donini del San Mauro Pascoli che vince senza pensieri entrambe le manche, piazza d’onore per Alfiero Dionisi che grazie al suo costante impegno è in continuo miglioramento ed inizia ad ottenere soddisfazioni, secondo in entrambe le manche. Un po’ di bagarre per il terzo posto e se lo contendono con una manche a testa Angelo Padovani del vVC Artena che ottiene il podio finale e Simone Ventura del VC Caltanissetta giunto quarto per qualche decimo.

Piena di sorprese invece la categoria assoluta, che vede la prima manche dominata dai piloti del VC Todi Stefano Presciuttini primo e Fabio Sambuco secondo mentre terzo si piazza Luca Fantozzi del Forlì. Ci pensa la seconda manche a ribaltare tutto e ne esce vincitore con un percorso netto e velocissimo Renato Baiani del VC. Artena che precede Stefano Presciuttini del Todi, mentre terzo si infila il promo Stefano Donini che si prende anche il lusso di fare il secondo tempo di manche.

La categoria a Squadre di club vede vittorioso il Vespa Club Sirmione medaglia d’argento al Vespa club Artena e bronzo per il Vespa Club Forlì.

Inizia quindi pian piano a delinearsi la classifica generale in vista della terza tappa che si svolgerà ad Artena nel Lazio il prossimo 1 maggio.