Apertura di stagione del Vespa Club Piacenza – 10 aprile 2022

Domenica 10 aprile è stato un grande successo il primo appuntamento della stagione 2022 del Vespa Club Piacenza con un centinaio di partecipanti su Vespa di tutte le epoche e colori! La maggior parte erano soci di Piacenza e provincia a cui era dedicato l’evento, ma anche alcuni amici da altri Vespa Club, come Crema, Saló e Valdera. L’evento era dedicato a tutti i vespisti ma anche agli appassionati di viaggi, emozioni ed avventure. Oltre ad un giretto in Vespa sulle prime colline di Val Trebbia e Val Nure il Club piacentino ha affiancato un momento culturale: la presentazione del libro: ANCORA IN VESPA DA MILANO A TOKYO: il racconto del sensazionale viaggio di Fabio Cofferati, socio del Club piacentino, che nel 2021 ha percorso 15000 km in Vespa attraverso i paesi dell’est e la Russia per raggiungere le Olimpiadi di Tokyo. Il suo viaggio è stata una rievocazione dell’impresa di Roberto Patrignani, giornalista e scrittore che compí l’impresa in passato per le Olimpiadi di Tokyo del 1964, scrivendo poi un libro che é diventato leggenda per tutti i vespisti viaggiatori.

Domenica l’autore Cofferati si é messo a disposizione per autografi e dediche ed ha raccontato qualche aneddoto sulla sua avventurosa esperienza in Russia, quanto mai attuale in questo periodo, in cui il grande paese dell’est sembra ancora piú lontano, soprattutto ideologicamente. Una vera emozione é stato viaggiare in corteo insieme alla mitica Vespa con cui ha compiuto l’impresa. Dopodiché il Vespa Club Piacenza ha offerto a tutti un rinfrescante aperitivo a base di vini e salumi tipici alla Vecchia Stazione di Biana di Pontedell’olio. Vespa Club Piacenza, dal 1949 attivo sul territorio riunisce gli appassionati Vespa di tutta la provincia: organizza gite, Raduni, esposizioni e momenti conviviali, oltre che eventi culturali e di beneficenza. Il Presidente Riccardo Gianelli, alla guida del gruppo piacentino dal 1994 risponde al 3383165829. Per informazioni sul Club è possibile visitare il sito www.vespaclubpiacenza.com o i social network facebook e instagram. Questo è solo il primo appuntamento di un programma 2022 che si preannuncia finalmente ricco di iniziative e novitá.