La “100 Km nel Chianti” – V.C. Valdelsa – 25/26 giugno 2022

Per due giorni, in Valdelsa, si è svolto il raduno nazionale “100 km nel Chianti – Memorial Leonardo Bruni”, socio fondatore prematuramente scomparso, e qui hanno preso la scena Vespa e vespisti da tutta Italia e oltre: sì, perché il raduno a partenza scaglionata ha visto la partecipazione di due club tedeschi e trenta italiani.
Sabato 25 giugno gare di lentezza in piazza Berlinguer a Poggibonsi, la domenica la partenza del tour, preceduta dalla colazione organizzata dalle Signore del club.
Da Poggibonsi la salita verso Castellina in Chianti era impegnativa con tratti al 15%, ma arrivati in cima il panorama era unico… attraverso saliscendi e curve, i vespisti sono giunti al castello medievale di Meleto dove è stato possibile scattarsi delle foto alla Panchina gigante 136 e sorseggiare un drink.
Poi, proseguendo per le colline del Chianti classico, passando per Valiano e la Certosa di Pontignano, i vespisti hanno sfiorato Siena e, attraverso la Cassia, hanno costeggiato il borgo medievale di Monteriggioni per giungere alla sede della vinicola Piccini, dove è stato possibile visitare una splendida bottaia e dove si è svolto un ricco aperitivo (organizzato anch’esso dalle Signore del club) e dove sono state effettuate le premiazioni dei club che non hanno potuto partecipare al pranzo.
Il gruppo ha proseguito verso la Tenuta di Mensanello con viste sulle colline toscane, scortato da due Fiat d’epoca, dove si è concluso l’evento.
I partecipanti totali all’evento sono stati circa 350 e le Vespa 270.
Il Vespa Club Valdelsa, felice della riuscita della manifestazione, è orgoglioso di essere riuscito a far conoscere e scoprire una parte del territorio chiantigiano ai partecipanti.