Un 2 giugno di “Vespa nel cinema” per il Vespa Club Aprilia

Mettere insieme la Vespa e il cinema è un’operazione tutto sommato semplice: basta prendere uno o più film in cui compare, da protagonista o da comprimaria, una Vespa; quindi aggiungere una voce ricca di competenza, che possa spiegare come e perché quella Vespa si inserisce nel contesto della storia raccontata nella pellicola accompagnando gli ascoltatori con aneddoti interessanti e tanta passione; una buona organizzazione q.b. e il gioco è fatto, per la soddisfazione di chi ha trasformato questa semplice ricetta in una domenica divertente e al contempo istruttiva per chi ha voluto essere presente.

La “cucina” l’ha messa a disposizione il Vespa Club Aprilia, organizzatore dell’evento, con lo chef interpretato con la solita maestria dall’istrionico prof. Edmond Galasso (Collaboratore regionale per il settore storico/culturale del Lazio), che ha accompagnato i sessanta vespisti convenuti a spasso per Roma, attraversando i luoghi in cui sono state girate le scene di alcuni dei più importanti film in cui appare la nostra Vespa.

Uno di questi film è “Mamma Roma”, del regista Pier Paolo Pasolini (1922-1975) con Anna Magnani come meravigliosa interprete: i soci sono stati in particolare al quartiere Quadraro, dove è stata girata una delle scene più significative.

Dopo il tour, tutti si sono ritrovati alla storica libreria ELI in viale Somalia 50, e dopo il rinfresco il prof. Galasso ha raccontato tutte le scene dei film, servendosi della sala conferenze interna alla libreria e proiettando un cortometraggio preparato dal Vice Presidente del Club Francesco Mazzoli, autore anche della bellissima locandina.

Tra gli ospiti, il Presidente del Vespa Club d’Italia Roberto Leardi e il Vicepresidente del Vespa Club Roma, nonché Collaboratore regionale per il Turismo, Nunzio Bonanno. Una iniziativa semplice nello svolgimento ma che contiene tutti gli ingredienti per diventare un momento di eccellente valore culturale.