La 4. prova del Campionato Toscano Regolarità – V.C. Pontedera, 23 luglio 2022

Per la quarta prova del Campionato Regionale Toscano sabato 23 luglio le Vespa tornano alla casa madre: la prova è organizzata dal VC Pontedera capeggiato dal Presidente Luca Cervelli che con i suoi collaboratori Orsini, Leone, Giangrandi, Fiore, Fusi e Gemmi ha messo in piedi una bella giornata sportiva.
Inizialmente la manifestazione si sarebbe dovuta disputare proprio nel piazzale del Museo Piaggio, ma in questa settimana dove si sono registrate le temperature più alte dell’anno, e considerando che la piazza è completamente assolata, il Vespa Club Pontedera ha prontamente deciso di spostare la location nella piazza adiacente mettendo i piloti e le Vespa all’ombra. Ed infatti la giornata è stata caldissima, attorno ai 37 gradi: i piloti hanno per cui apprezzato la nuova piazza messa a disposizione e anche le bevande fresche, le angurie e il rinfresco riservato ai partecipanti. Una trentina gli iscritti, tutti presenti i piloti di classifica che possono ancora decidere le sorti del Campionato.
La prova, la più difficile incontrata fino ad ora, prevedeva quattro prove speciali concatenate, due delle quali con le fotocellule in obliquo, su un percorso con tre curve e una rotonda, da percorrere molto velocemente se non si voleva arrivare tardi sui tempi imposti. La difficoltà nella prova si è vista anche guardando i punteggi al termine della prima sessione nella quale nessuno è riuscito a scendere sotto le 50 penalità.
Giro turistico sulle colline nei distorni di Pontedera, e anche qui il club organizzatore, visto il caldo, è stato molto attento nel cercare di far percorrere ai piloti strade quanto meno assolate possibile: Montecastello, controllo a timbro a Palaia con sosta presso il bar dove è stato possibile rinfrescarsi con delle bibite fresche, ripartenza per Colleoli,  San Gervasio e rientro al campo gara per la seconda prova.
Nella seconda tornata si sono registrati tempi molto più bassi per quasi tutti i piloti, i migliori, prese le misure alla prima prova riescono a dimezzare le penalità e si piazzano intorno alle 30 penalità. Tra i migliori Menciassi con 16, Ricceri con 21, Vatteroni con 28 che alla fine si giocheranno il podio alla conta dei millesimi. Da segnalare la buonissima prova delle due ragazze iscritte: Giulia Bimbi, già con una certa esperienza nelle gare regionali, che riesce con buonissimi tempi a piazzarsi al secondo posto nella categoria Promo, e Chiara Ricceri “figlia d’arte” che alla sua prima esperienza, e in una gara non facile,  porta a casa un buon sesto posto.

Si va alla somma delle penalità per la redazione delle classifiche:

Expert: 1° Ricceri (Valdelsa), 2°  Vatteroni (Pisa), 3° Menciassi (Pisa)

Promo: 1° Mariotti (Valdera), 2° Bimbi (Valdera), 3° Di Mare (Valdelsa)

Squadre:  1° Pisa, 2° Valdera, 3° Valdelsa

La classifica assoluta è vinta meritatamente da Valerio Ricceri che alza la coppa consegnatagli dal veterano del Vespa Club Pontedera Gianfranco Gemmi, collaudatore di decine di mezzi Piaggio per oltre trent’anni, da Vespa a Ciao sino a numerosi scooter.
Il Campionato Toscano non è ancora concluso: ci si ritroverà sabato 3 settembre alla quinta prova organizzata dal VC Il Ponte Mediceo che conterà doppio, infatti saranno quattro le manche, e chi avrà partecipato a tutte le prove potrà avvalersi di tre scarti per il Campionato, quindi tutto ancora da decidere per tutte le classifiche.

Alberto Menciassi