La 1. prova di Campionato Toscano Gimkana – V.C. Anghiari, 10 settembre 2022

Finalmente ha preso il via il Campionato Toscano di Gimkana: dopo averci provato negli ultimi anni, causa Covid le manifestazioni erano state annullate e di conseguenza il Campionato non era mai partito. Quest’anno sono tre le prove a calendario, ad Anghiari (AR) la prima grazie alla volontà del Presidente del Vespa Club locale Andrea Gorfini  e dei suoi collaboratori, Alessandro Moretti, Alvaro Senesi, Stefano Livi, Gianni Mazzi che, nonostante non avessero mai organizzato un evento simile, si sono messi in gioco con ottimi risultati. E’ stato un buon inizio di campionato, in cui i partecipanti hanno potuto cimentarsi in un percorso ben disegnato, con tutti gli ostacoli c he il regolamento prevede, slalom, asse basculante, gobbe di cammello, archi con aste, il tutto in una piazza con fondo ben asfaltato privo di buche contornato da bellissimi birilli fatti al tornio e verniciati (perché anche l’occhio vuole la sua parte).

Il tempo un po’ nuvoloso da cui via via faceva capolino il sole, un po’ di vento, ma non tanto da danneggiare i concorrenti. Fatte le iscrizioni, come da regolamento è stato sorteggiato l’ordine di partenza di tutti i piloti per poi dare il via alle partenze su un percorso di circa 40/50 secondi, con 2 otto, una rotonda e i vari ostacoli, con un ingresso e un’uscita distinti; nella seconda prova la partenza dei piloti in ordine inverso di classifica.

Il livello dei concorrenti è risultato amatoriale, come giusto che sia in una regione dove da diversi anni mancavano gare ufficiali di gimkana: qui vogliamo ricordare il Campionato Granducato di Toscana agli inizi degli anni 2000 organizzato da Massa, Pisa ed Empoli che per alcuni anni portò molti piloti a cimentarsi nella disciplina; poi, dopo la sua interruzione, nell’ultimo decennio ci sono stati timidi tentativi di ripresa, una prova di Coppa Italia, un Campionato  Toscano in tappa unica, ma nulla di più se non gimkane locali interne ai club.

Fin dalla prima prova si è visto chi si era un po’allenato, chi aveva già un minimo di esperienza e chi ci provava per la prima volta: alcuni non sono riusciti a memorizzare il percorso e sono stati squalificati, ma comunque tutti si sono messi in gioco e – questo è l’aspetto più importante – si sono divertiti.

Classifiche Assoluta: 1. Massimo Semplici (Valdelsa)

Classifica Small: 1. Massimo Semplici (Valdelsa), 2. Biagio Cecoro (Valdelsa), 3. Antonio Bertino (Valdelsa) Classifica Large: 1. Gianni Mazzi (Anghiari), 2. Stefano Corgnoli (Anghiari), 3. Michele Piccinelli (Anghiari)

Squadre: 1. Valdelsa (Semplici, Cecoro, Bertino), 2. Anghiari (Mazzi, Corgnoli, Piccinelli), 3. Pisa (Massimo Benedetti, Menciassi, Poli)

Le prossime prove saranno a Poggibonsi (Siena) il 2 ottobre e a Massa Marittima (Grosseto) il 9 ottobre.

Alberto Menciassi

Condividi sul tuo social preferito