La 15. prova del Campionato Rievocazioni Storiche – V.C. Ancona, 11 settembre 2022

Domenica 11 settembre si è svolta la 15. tappa del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche, che fa scalo ad Ancona, ospite del Vespa club locale; la prova è valevole anche come terza tappa del campionato regionale Marche.

Il ritrovo dei 46 partecipanti è fissato in Piazza Pertini in Ancona, in pieno centro, ad accogliere i partecipanti un nutrito staff del club organizzatore.

Si parte con il primo concorrente alle ore 9.00 in punto, prova con due c.o. non complicata come percorso ma di una lentezza estenuante che ha messo a dura prova le capacità di surplace dei partecipanti. Da lì iniziava un percorso alla scoperta dei quartieri cittadini su e giù per il centro di Ancona fino a dirigersi per le località note in tutto il mondo che fanno da cornice allo splendido paesaggio intorno al monte Conero. Purtroppo poco dopo la partenza arrivava un’ospite poco gradita e cioè la pioggia, che ha rovinato la bellezza dei paesaggi e creato qualche problema in più ai partecipanti rendendo le stradine scivolose. Ma niente paura, dopo un controllo a timbro un po’ nascosto si è arrivati alla seconda prova cronometrata, che si è svolta presso la stazione di servizio Elios ai piedi del paese di Camerano, e anche questa prova ricalcava le caratteristiche della prima, stavolta con un handicap in più, la pioggia.

Dopo un rifocillante aperitivo si partiva per l’ultimo tratto di percorso verso il Monte Conero e la vista mozzafiato che offrono le strade che lo costeggiano, accarezzate da un timido sole, rendeva più piacevole il percorso che velocemente riportava i partecipanti all’Elios dove li attendeva la terza prova e l’ottimo pranzo presso il ristorante annesso. Terza prova sprint questa volta che si concludeva con uno splendido sole che finalmente omaggiava l’impegno del Vespa Club Ancona profuso per l’ottima riuscita della manifestazione.

Tutti a pranzo e premiazioni finali sapientemente gestite dal Commissario Sportivo e Turistico dei club marchigiani che vede aggiudicare il 19° Trofeo del Conero a Maurizio Acquistapace del V.C. Milano con al secondo posto una splendida Emanuela Selva, sempre del Milano.

Per la categoria faro basso Glisente Moscardi del V.C. Pisogne si impone davanti a un bravo Giuseppe Reccia del V.C. Assisi , terzo Gianluca Marinelli del V.C. Canale Monterano.

Nella Vintage il giovane Jacopo Guglielmi del V.C. Piceno vince davanti a Giancarlo Aureli e Claudio Cecchetti.

Nello storico Maurizio Acquistapace è primo con alle spalle Emanuela Selva, al 3° posto Fabrizio Zucca del VC San Giorgio:

Classifica a squadre: 1° V.C. Canale Monterano, 2° V.C.  Macerata e 3° V.C. Sant’Elpidio a Mare.

Nel Campionato Marchigiano di Regolarità al primo posto si piazza Quirino Inverni seguito da Jacopo Lorenzetti, sempre del Macerata, e infine al terzo posto un giovane talento del V.C. Piceno che si sta facendo strada nella regolarità, Jacopo Guglielmi. In questo Campionato, sempre più interessante, niente è deciso ancora per la vittoria finale: appuntamento al 2 ottobre per l’ultima tappa a Pagliare del Tronto.