La 3. tappa del Campionato Abruzzese di Regolarità – V.C. Carsoli, 11 settembre 2022

Nella stagione 2022 la Regione Abruzzo ha avuto il suo primo Campionato Regionale di Regolarità, dopo molto tempo anche in questa regione lo Sport in Vespa sta crescendo, con la tappa di Carsoli svolta Domenica 11 settembre, si completa il Campionato di Regolarità in questa regione dove c’è stata una buona adesione di partecipanti.
Il Campionato si è svolto su tre tappe tutte valide ai fini della classifica finale, Rosciolo de’ Marsi, L’Aquila e Carsoli. Dopo la seconda prova il Vespa Club L’Aquila ha quattro piloti in vetta alla classifica assoluta con Cesare Di Virgilio al primo posto con 50 punti, Leonardo Santucci secondo con 40 punti, Giorgio Sebastiani terzo con 32 e Alessandro Iannone quarto con 26. A seguire Maurizio Giordani con 20 punti del Vespa Club Carsoli, Aldo Napoleoni con 14 punti del Vespa Club Rosciolo de’ Marsi. Anche se sembra scontata la vittoria degli aquilani, bisogna comunque aspettare la conclusione della terza e ultima tappa, nello sport la vittoria è acquisita a fine gara e non è mai scontata.
In questa terza prova il primo concorrente del Vespa Club Carsoli apre le partenze alle ore 10:00:00 facendo strada per il bel giro attraversando paesi che circondano Carsoli e il famoso lago del Turano.
Il tracciato dei Controlli Orari sembra non molto impegnativo, in quanto è preparato su un perfetto rettilineo, in esso sono posizionati dei birilli e come sempre, anche quando tutto sembra facile, poi il cronometro dice che non era proprio così.
La prima manche vede in testa Leonardo Santucci, in seconda posizione Cesare Di Virgilio ed in terza Francesca Mattocci del Vespa Club Sermoneta. In attesa della seconda manche tutti i piloti sono impegnati in un giro di circa 45 km sul territorio montuoso degli Appennini in quanto Carsoli si trova a circa 720 metri di altezza, il giro si è svolto in una bella giornata di sole ed una bella aria fresca mattutina.
Alle ore 12:00:00 il primo pilota esegue la seconda prova ma questa volta entrando nel tracciato in senso contrario alla prima manche, alla fine il miglior tempo è di Benedetto Lacchè del Vespa Club Sermoneta, quindi Categoria Open, con un totale di 27 penalità, al secondo posto si conferma Leonardo Santucci ed infine al terzo posto il pilota Luca De Santis del Vespa Club Carsoli.
Come già in altre prove del Campionato Invernale Centro, il servizio cronometraggio è stato curato da Ivano Lanzone con il sistema realizzato da Claudio Oddi che si è rivelato molto efficiente e rapido nella stesura delle classifiche: Leonardo Santucci vince l’ultima tappa del Campionato con 68 penalità totali, al secondo posto Cesare Di Virgilio con un totale di 129 penalità ed infine al terzo posto il pilota Luca De Santis con 188 penalità.
Vince quindi la classifica assoluta del Campionato Cesare Di Virgilio con 70 punti, al secondo posto Leonardo Santucci con 65 punti e al terzo posto Giorgio Sebastiani con 45 punti, tutti piloti del Vespa Club L’Aquila.
Nella classifica finale a squadre troviamo al primo posto il Vespa Club L’Aquila, al secondo il Vespa Club Carsoli e al terzo posto il Vespa Club Rosciolo de Marsi.
Una premiazione speciale si è avuta per il giovane Under 18 Yan De Santis del Vespa Club Carsoli, segno che qualche giovane si sta avvicinando anche in Abruzzo alla Regolarità in Vespa.
Concludendo, si è vista una bella manifestazione con l’esordio in questa specialità di diversi concorrenti che non avevano mai provato e affrontato un tracciato con le fotocellule. Gli esordienti, dopo una breve spiegazione di come sincronizzare l’orologio, affrontare i tratti no stop ed in fine come approcciare l’avvicinamento alle fotocellule, si sono dimostrati contenti e divertiti per aver partecipato alla tappa del Campionato di Regolarità Abruzzese. Per l’anno prossimo sicuramente ci sarà la presenza di altri vespisti che si stanno avvicinando al mondo dello Sport in Vespa .
Un Ringraziamento particolare va a Giancarlo Petrini e Fulvio De Santis per l’impegno profuso e non per ultimo a Ivano Lanzone e Benedetto Lacchè per la collaborazione sia sportiva che logistica.

Leonardo Santucci