La 3. prova del Campionato Toscano Gimkana – V.C. Massa Marittima, 9 ottobre 2022

La terza ed ultima prova del Campionato Toscano Gimkana si è svolta a Massa Marittima, organizzata dal Vespa Club locale che per la prima volta organizza e partecipa ad un Campionato regionale. Piano piano lo sport in Vespa si sta diffondendo in tutta la Toscana e per la prima volta arriva anche nel Grossetano, grazie alla volontà del presidente Massimo Macchioni che ha creduto nelle capacità dei suoi collaboratori che si sono impegnati nell’organizzare un bell’evento. Una bella pista allestita con tanti birilli, dove si chiedeva ai piloti di impegnarsi in due rotonde, uno slalom tra 5 birilli, un 8 e una chiocciola un po’ complicata, che ha mietuto squalifiche a profusione, ed alcuni piloti che per errore l’hanno impegnata contromano stanno ancora girando in tondo nella ricerca dell’uscita. Il percorso andava fatto andata e ritorno e alla fine di media servivano più di due minuti per portarla a  termine.

I piloti poco più di una ventina, provenienti da Anghiari, Empoli, Pisa, Valdera, Valdelsa, il Ponte Mediceo e i padroni di casa di Massa Marittima. Dopo le iscrizioni e il briefing e  il momento del sorteggio dell’ordine di partenza, il primo pilota: è Massimo Macchioni che sperava di poter vedere prima qualcun altro, ma tocca a lui rompere il ghiaccio. Un po’ l’emozione per la sua prima gara, un po’ la poca concentrazione, (chi organizza ha sempre mille cose da fare) all’otto si confonde e viene squalificato. Saranno ben sette i piloti squalificati nella prima manche,  mentre gli altri piloti oramai un po’ più esperti fileranno lisci fino all’arrivo. I piloti del Valdelsa, quest’anno senza dubbio i più preparati, si giocano il campionato e per questa gara tutti hanno bisogno di dare il meglio: per non rischiare, dopo le esperienze accumulate hanno portato più Vespa, perché la Vespa del club usata per le due gare precedenti, si sono accorti che a fine gara, messa alla frusta da più concorrenti era un po’ in affanno sia come frizione che come freni.

Come da copione i migliori tempi della prima manche sono proprio del Valdelsa. Ricceri  nella classifica Small è davanti a tutti con una distanza imbarazzante, mentre nella Large primeggia ancora Mazzi di Anghiari gia vincitore delle prime due gare. Intervallo,  rifocillati da una buona merenda offerta dal Club locale mentre vengono stilate le classifiche della prima manche dal cronometrista di giornata Davino Fabio.

Dopo la pausa il direttore di gara Massimo Nucciotti partendo dall’ultimo in classifica dà il via ad una seconda manche molto avvincente, che vede tutti i piloti migliorare dalla prima prestazione. Nella classifica Small i piloti del Valdelsa danno spettacolo e nella lotta tra Cecoro e Semplici, la spunta Cecoro di pochissimi centesimi, ma comunque sono ancora distanti da Ricceri che si aggiudica la gara. Nella Classifica Large, Mazzi primeggia ancora sul compagno di squadra Piccinelli, mentre la lotta per il terzo posto vede Lazzerini con una buonissima seconda prova superare sia Innocenti che l’altro pisano Poli.

La classifica a squadre: 1. Valdelsa (Ricceri,  Cecoro, Semplici); 2. Pisa (Lazzerini, Poli, Benedetti); 3. Valdera (Pertici, Ceccotti Enrico e Ceccotti Marco).

Finito il Campionato, la somma dei punti consegna la vittoria della classifica Small a Ricceri davanti a Cecoro e Semplici tutti etre del Valdelsa, mentre nella classifica Large vince Mazzi davanti a Piccinelli del VC Anghiari e Poli del VC Pisa. La classifica assoluta grazie a 3 secondi posti vede Cecoro sul primo posto del podio. Le squadre: 1. Valdelsa, 2. Pisa, 3. Anghiari.

Alberto Menciassi