Il “Trofeo della Regolarità” – Fiera Milano Rho, 19 novembre 2023

Domenica 19 novembre 2023 in Fiera Rho Milano “Milano AutoClassica”  si è svolta la seconda edizione del Trofeo della Regolarità. Giornata con meteo favorevole, dove il trasferimento in Vespa dal punto ritrovo dell’Agricola di Lainate,  fino all’ingresso del Cargo 5 riservato all’entrata degli eventi Auto/Moto, ha potuto svolgersi con tranquillità e praticità nel filmare i video. Dopo il consueto controllo all’ingresso tutte le Vespa si recavano direzione piani alti, dove si svolgeva Milano AutoClassica.

 

Nello spazio riservato al Trofeo della Regolarità, i Vespisti hanno trovato il tracciato a forma di “T” come Trofeo, preparato la sera prima, in modo da essere operativi ed iniziare le prove di abilità alle ore 10:00 come da programma, una vista panoramica come ciliegina sulla torta si prestava come sfondo alla location dedicata. Il programma prevedeva tre manche con prove di abilità per un totale di nove, ches ono state gestite una dopo l’altra con entrata nella stessa direzione per le prime due, la terza ed ultima in entrata opposta. Una decisione presa per finire il tutto nella mattinata, in modo da avere la possibilità di visitare Fiera Milano AutoClassica, che quest’anno con tre padiglioni ha registrato una grande affluenza di pubblico, a riprova di una costante crescita, anno dopo anno.

 

Novità di questa seconda edizione, le prove di abilità sono state cronometrate al millesimo di secondo, cronometraggio gestito ed elaborato dallo Staff del Vespa Club Rho con elaborazioni dati e tempi sequenziali con la “Partenza Zero” supercollaudata, il tutto gestito da Valerio Paparazzo con uscita dati, riportati su monitor da 50 pollici. Un sistema che visualizza la massima trasparenza nella gestione dei tempi rilevati, visualizzando in diretta il tempo teorico, il tempo effettivo e le penalità nel momento stesso del passaggio della Vespa alle fotocellule, dimostrando a tutti il rilevamento che nessuno può cambiare o modificare, evitando contestazioni o dubbi nei tempi eseguiti.

 

Questa soluzione, oltre ad essere completa in tutte le sue funzioni ed esclusivamente personalizzata per le prove di abilità vespistiche, porta alla massima tranquillità non solo i partecipanti più esperti ma anche a quelli meno navigsati o addirittura al primo avvicinamento a queste manifestazioni, dimostrando sul “tracciato” la semplicità delle prove con facile spiegazione eliminando la sincronizzazione del cronometro che diventa complicata nella gestione a volte anche ai più esperti. Il programma inoltre, elabora le classifiche in sequenza sul passaggio del Partecipante nelle P.A., aggiornando e posizionando la posizione dei tempi rilevati nella Classifica.

 

Considerando che siamo quasi a fine novembre, la risposta alle iscrizioni è stata positiva: 75 partecipanti di ben 22 Vespa Club, usando la formula dello scorso anno, ovvero mettendo a disposizione la Vespa per coloro che non hanno mezzi per il trasporto venendo da lontano. Quest’anno i presenti avevano a disposizione la Vespa a due tempi e una Vespa 50 anni 70 elettrica, con alcuni che hanno avuto modo di provarla e utilizzarla nelle prove di abilità. Questa formula si è rilevata positiva ottenendo Vespisti “nuovi” a queste manifestazioni, dove il solo provare porta sicuramente ad avere un riciclo continuo, ed avere – per chi ha dedicato tempo nella Regolarità – una giusta soddisfazione.

 

Premiati i primi 10 nella Categoria Assoluta e i tre nella Categoria Young Vespa Riders

1° Classificato Giancarlo Giubelli, 2° Cristian Meneghelli, entrambi del VC Mantova, Paolo Giacomotti VC Domodossola, 4° Gian Michele Merlo VC Ivrea, 5° Sergio Praticò VC Tre Laghi, 6° Gian Battista Goffi VC Coccaglio, 7° EmanuelaSelva VC Milano, 8° Maurizio Acquistapace VC Milano, 9° Learco Stucchi VC Monza, 10° Luciano Moneta VC Milano.

 

Nella Categoria Young 1° Classificato Luca Rimoldi, 2° Gabriele Rimoldi, 3° Marina Cavestri, tutti e tre del VC Rho, con grande soddisfazione per il Club, Luca Rimoldi di soli 14  anni si è classificato 14° nella Assoluta, nonostante la partecipazione di Vespisti “Expert”.

 

I premiati e i partecipanti hanno visto la presenza del Vice Presidente e Direttore Sportivo  Leonardo  Pilati e del Segretario Alessia Galiotto, e all’interno del Padiglione 20 Stand A27 hanno potuto visitare lo stand allestito dal Vespa Club d’Italia. Appuntamento dunque al 2024 con una nuova edizione di questo evento, che porterà altre novità.

 

questo link il video di YouTube realizzato dal Vespa Club Rho, organizzatore della manifestazione.

Condividi sul tuo social preferito