Buona la prima!
Dopo diverse esperienze organizzative di Gimkana, il Vespa Club Corato si cimenta per la prima volta con una manifestazione di regolarità, organizzando la 2° prova del Campionato di Regolarità Interregionale di Puglia e Basilicata. La manifestazione denominata “Tra le vie del Grano” si è svolta il 16 giugno 2024 ed ha visto la partecipazione di 81 conducenti provenienti dai Vespa Club provenienti dalle province di Foggia, Bari, BAT, Taranto e Brindisi.
La manifestazione si è svolta con grande cura e nulla è stato lasciato al caso, in modo che i partecipanti potessero trascorrere una serena e divertente esperienza turistica caratterizzata da un pizzico di sana competizione a cronometro, tipica delle manifestazioni di regolarità.
Dopo aver svolto la prima manche a cronometro presso il Parco Comunale di Corato, i partecipanti sono partiti singolarmente per un percorso di circa 82 km lungo il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attraversando i territori di Corato, Poggiorsini, Spinazzola, Andria. Il cartellino di marcia dei regolaristi prevedeva una media al di sotto dei 30 km/h; pertanto, ogni partecipante ha potuto gestire con serenità la propria percorrenza e cogliere gli aspetti naturalistici ed enogastronomici previsti lungo il percorso turistico definito dal Vespa Club Corato.
Al termine delle due manche e dopo 6 rilevamenti cronometrici, tra i vincitori della manifestazione e con un tempo di appena 55 centesimi di secondo, al 1° posto della Categoria Storico e migliore prestazione della classifica generale, prevale Nuovo Franco del Vespa Club Crispiano; di seguito Di Bari Pasquale del Vespa Club Conversano ed in 3° posizione Milano Antonello socio del Vespa Club Gioia del Colle. Nella Categoria Vintage, il Vespa Club Santo Spirito Palese conquista il podio più alto con Carbonara Michele in sella alla sua Vespa PX, Talarico Giovanni del Vespa Club Gioia del Colle raggiunge il 2° posto; mentre, Virgilio Rocco del Vespa Club Cassano delle Murge conquista il 3° posto. Ormai esperto di questo sport, per la categoria Automatiche vince Giannico Giacomo del Vespa Club Gioia del Colle, davanti a Pastore Carlo del Vespa Club Taranto e Vispo Coletta Caterina del Vespa Club Putignano. Viste le postazioni di podio raggiunte nelle categorie Storico, Vintage ed Automatiche, il Vespa Club Gioia del Colle si merita il podio più alto nella Categoria Squadre, rispettivamente seguito dal Vespa Club Santo Spirito Palese e Conversano.
Tra i premiati, seppur non rientranti tra le categorie previste dal campionato, sono salite sul podio le conducenti Caterina Vispo Coletta, Milillo Antonella Presidente del Vespa Club Gioia del Colle e Gabriella Miccoli Presidente del Vespa Club Taranto, rispettivamente al 1°, 2° e 3° posto della Categoria Vespiste.
Inoltre, grazie all’iniziativa promossa dal Settore Storico del Vespa Club d’Italia che intende incentivare e promuovere la “Tutela dell’identità della Vespa”, durante la manifestazione Nicola Veneto, Commissario Storico del Vespa Club d’Italia per la Regione Puglia e Basilicata, ha premiato le quattro Vespa Faro Basso che rispettavano le caratteristiche di originalità dell’epoca. Tra i vincitori, il vespista coratino Cataldo D’Oria, Bernardo Accolti Gil e Pasquale di Bari del Vespa Club Conversano e Michele Marangiolo del Vespa Club Lizzano.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i Soci del Vespa Club Corato, entusiasti del grande consenso ricevuto dai partecipanti e per la numerosa presenza di modelli Vespa di pregio, hanno salutato i presenti con l’augurio che questo genere di eventi possa essere un volano per altre bellissime occasioni di convivialità e sana competizione nel nome della passione per la Vespa.