La presentazione del volume “70 anni del Vespa Club Pontedera” – Museo Piaggio, 15 giugno 2024

Ricca ed autorevole partecipazione, ieri pomeriggio al Museo Piaggio di Pontedera per la presentazione del libro “70 anni del Vespa Club Pontedera“, scritto da Andrea Fiore, consigliere del sodalizio della città della Vespa. Erano infatti presenti il Presidente del Vespa Club d’Italia Roberto Leardi, il Presidente del Vespa World Club Mauro Calestrini, il Conservatore del Registro Storico Vespa Luigi Frisinghelli, oltre naturalmente all’ing. Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio, e Marco Manzoli, Segretario Generale del Vespa World Club.

 

Ospiti d’eccezione, pur se solamente per pochi minuti, Maria e Paola D’Ascanio, due delle tre nipoti di Corradino, il genio.

 

E poi ancora ex Presidenti del V.C. Pontedera e numerose figure di collaudatori Piaggio tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta. L’ora e mezza della presentazione, condotta da Eugenio Leone, è scivolata via lieve e divertente, tra tanti ricordi e aneddoti. 

 

Significativa la presenza anche di rappresentanti del Vespa Club San Vincenzo (Livorno) e del Vespa Club Il Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano (Firenze), che hanno posato tenendo in mano una copia dei rispettivi volumi storici, editi negli anni passati, assieme a Roberto Leardi (per il Vespa Club Roma) e Luigi Frisinghelli (per il Vespa Club Rovereto) oltre ovviamente a Luca Cervelli (Vespa Club Pontedera): questi club sono stati riuniti proprio per testimoniare l’importanza che deve avere la ricerca storica sul passato dei propri sodalizi affinché le attività svolte, ieri e oggi, non finiscano rapidamente nel dimenticatoio.

 

(per il servizio fotografico si ringrazia Stefano Cannito)

 

Condividi sul tuo social preferito