Sin dalle prime ore di sabato 22 giugno, l’impeccabile organizzazione del 1° Raduno Nazionale del Vespa Club Augusta denominato “Augusta e dintorni” ha accolto lo sciame di Vespa in Piazza Sacro Cuore dove sono stati raggruppati tutti i partecipanti per la trasferta della prima giornata che ha avuto svolgimento a Siracusa in Ortigia con un giro in barca che ha permesso a tutti d’ammirare Siracusa dal mare, esplorando la costa mozzafiato di Siracusa, navigando intorno all’adiacente Isola di Ortigia con una fantastica crociera panoramica, scoprendo i luoghi più suggestivi lungo la costa e nel piccolo porto. Una divertente gita in barca con partenza da Ortigia, facendo il giro dell’intera isola dirigendosi verso le iconiche grotte marine situate a nord di Siracusa, e c’è chi non si è lasciato sfuggire l’occasione per tuffarsi nelle acque cristalline di Siracusa.
Nel pomeriggio è iniziato il tour con la visita al Museo del mare, subito dopo con l’ausilio di una Guida turistica, si sono incamminati alla scoperta d’Ortigia, dalla Marina, alla Fontana Aretusa, dal lungo mare di Levante alla Giudecca, e l’arrivo nella splendida Piazza Duomo con visita alla Cattedrale. La serata si è conclusa con una cena, ovviamente a base di pesce fresco!
Domenica 23 Giugno un “Welcome Coffe e Breakfast” in Piazza Duomo, servito dai soci del Vespa Club Augusta, accoglierà i duecento partecipanti appartenenti ai seguenti Club, in ordine alfabetico: Agira, Amantea, Avola, Barcellona Pozzo di Gotto, Baucina, Caltagirone, Catania, Enna, Ferla, Gela, Grosseto, Ispica, Mazara del Vallo, Messina, Noto in Vespa, Pachino, Pozzallo. Ragusa, Ruote d’Occidente, Sampieri, Settimo Torinese, Siracusa, Valguarnera, Venaria Reale.
Successo, accoglienza ed offerta culturale con le iniziative predisposte dall’Assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino attraverso il Museo della Piazzaforte e la collaborazione con la Pro Loco Augusta. La visita del Museo ha suscitato particolare interesse dei visitatori, specie degli ospiti piemontesi che hanno ammirato i cimeli ed il pannello sui trascorsi storici-militari di Augusta, legati alle vicende del periodo dal Ducato di Savoia sino al Regno d’Italia tra XVIII e XIX secolo. Concluse le iscrizione e dopo un Tour della città Megarese il folto gruppo di vespisti si avvia in corte verso il Comune di Melilli, conosciuta come la “Terrazza degli Iblei”, che ha voluto contribuire all’ evento dichiarando che tale manifestazione ha rappresentato un momento di grande unione e celebrazione della cultura e della passione per la ormai mitica Vespa, culminato con una visita alla Pirrera di Sant’Antonio di Melilli, un sito di rilevanza culturale e artistica gestito dalla fondazione “Pino Valenti” da Melilli. Erano presenti, oltre al presidente della fondazione Rosario Cutrona, Francesco Nicosia, assessore al Turismo di Melilli, Nuccio Ribera, consigliere comunale di Melilli, Nino De Pasquale, presidente dell’omonimo club di Marsala e consigliere del Turismo “Vespa club Italia” e Mirella Dini, presidente del “Vespa club Augusta.” Dopo la visita alla Pirrera, illustrata da Klimax, cooperativa che collabora sinergicamente con la fondazione, i partecipanti al raduno hanno percorso
in vespa le strade del centro storico di Melilli. La giornata si è conclusa con un aperitivo alla saletta “Carta” del Comune di Melilli, un momento di convivialità che ha rafforzato i legami tra i partecipanti e la comunità locale.
Dopo essersi trasferiti nei locali del Kartodromo “Pista del Sole” a Villasmundo, dove è stato servito il pranzo è stata effettuata la premiazione dei singoli partecipanti e dei rispettivi Vespa Club intervenuti, secondo Regolamento Turistico Nazionale.
I primi commenti giunti sono stati tutti positivi, la manifestazione ha avuto un grande successo…
Vespa Club Messina: <<A conclusione di queste due giornate, resterà il ricordo di un bellissimo evento. Bei posti, bel mare, allegria e tanti amici. Conosco bene il lavoro che c’è dietro la riuscita di un raduno simile. I miei complimenti, insieme a quelli del Vespa Club Messina, va a tutto il Vespa Club Augusta. Senza il lavoro di squadra non sarebbe stato possibile ottenere questo successo>>
Vespa Club Gela: << senza retorica ti dico che siete stati bravissimi… due giorni magistralmente organizzati, e senza dubbio l’ottimo risultato è stato il frutto del vostro impegno, della vostra passione e dei vostri sacrifici… siete un grande gruppo capitanato da una grande presidente>>
Vespa Club Sampieri: <<si complimenta con il VC Augusta per l’evento di questi 2 giorni. Organizzazione elegante, grande gentilezza di tutti I componenti del gruppo e altissimo senso di ospitalità. GRANDI da Mirella a tutti i soci del VC Augusta!!
Il Vespa Club Pozzallo: <<Ringrazia infinitamente il VC Augusta per l’ospitalità del grande evento organizzato ci vediamo presto>>
Tutti i partecipanti felici e soddisfatti della festosa accoglienza ed ineccepibile ospitalità, si sono dati appuntamento al prossimo evento…