Sono stati due giorni indimenticabili, per chi ha avuto la fortuna ed il piacere di partecipare al Raduno Nazionale “Città di Noto”, giunto alla 7^ edizione, tenutosi nei giorni 15 e 16 giugno 2024 e organizzato minuziosamente dal Vespa Club Noto In Vespa.
L’evento ha preso il via nel pomeriggio di sabato 15 giugno, quando sono iniziati ad arrivare i primi vespisti provenienti da più lontano, i quali sono stati accompagnati dallo Staff a visitare la città di Noto e la sede del Vespa Club in cui non sono mancate le foto ricordo. La serata è proseguita con un giro panoramico in Vespa della vicina frazione di San Corrado fuori le mura, terminando con la cena in una trattoria tipica della cucina netina.
Il giorno successivo il raduno si è svolto nel cuore della città di Noto, precisamente nella famosa piazza XVI maggio, che regala la possibilità di ammirare contemporaneamente tre monumenti fra i più visitati della Sicilia: la Fontana d’Ercole, il Teatro Tina Di Lorenzo e la chiesa San Domenico.
L’organizzazione ha accolto i vespisti provenienti da tutta la Sicilia e non solo, infatti sono state registrate le presenze dei Vespa Club Venaria Reale, Salerno, Nicotera, Siderno e Settimo Torinese, per quanto riguarda invece i Vespa Club siciliani, sono stati accolti i vespisti di Augusta, Ispica, Enna, Siracusa, Roccalumera, Niscemi, Pozzallo, Barcellona P.G., Catania, Lentini, Taormina, Caltanissetta, V.C. del Tritone, Mazara del Vallo, Caltagirone, Baucina, Sciacca, Ferla e Pachino. Ovviamente c’è stata una massiccia partecipazione dei soci del Vespa Club Noto in Vespa, per un totale di circa 200 Vespa.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di ammirare le bellezze del centro storico insieme ad una guida turistica all’interno dei vari monumenti, accompagnati da un gruppo folkloristico che intonava i canti popolari della tradizione siciliana, senza farsi mancare la foto di gruppo sulla scalinata della Cattedrale di Noto.
Successivamente, come ogni raduno che si rispetti, non poteva mancare il giro turistico in sella alla Vespa, per le vie della città e fuori porta, dirigendosi verso la location nella quale si è svolto il pranzo e successivamente la premiazione del Campionato Turistico, oltre ovviamente agli attestati di partecipazione che sono stati consegnati a tutti i Club partecipanti.
Il Presidente Vincenzo Alaimo ha voluto ringraziare tutti i vespisti per aver partecipato al Raduno, dando loro un caloroso abbraccio e augurando buon rientro a casa.