La Terza Tappa del Campionato di Regolarità di Puglia e Basilicata, organizzata con grande successo dal Vespa Club Lizzano, ha attraversato territori ricchi di storia e cultura.
Il percorso parte da Lizzano, comune noto per la produzione di olio extravergine di oliva. Lizzano vanta origini antichissime, con insediamenti risalenti all’Età del Bronzo (XV-XIII secolo aC) e all’epoca greca. Nel Medioevo, il territorio di Lizzano era ricoperto da estese foreste di lecci, da cui probabilmente derivò il nome del paese (da “leccio”). Dopo la partenza dalle Cantine Lizzano, con l’augurio della Sindaca Lucia Palombella, i 40 partecipanti iscritti hanno effettuato il primo controllo timbro alla Cantina Varvaglione di Leporano. Leporano sorge su un’altura affacciata sul Mar Ionio e conserva ancora oggi le tracce del suo passato, come il Castello Muscettola, risalente al XV secolo, e la Chiesa Madre Maria Santissima Immacolata, costruita nel 1743 sui resti di un antico luogo di culto.
Il secondo timbro è stato apposto nel centro storico di Pulsano, comune con radici che risalgono all’Età del Bronzo. Pulsano conserva ancora oggi l’antico impianto urbanistico, con strade strette e tortuose tipiche dei centri medievali. Tra i monumenti di interesse si segnalano la Chiesa Madre Maria Santissima Immacolata, risalente al XVIII secolo, e il Castello Muscettola.
Il terzo timbro di controllo è stato apposto presso le Cantine Giai Vini Marinelli a Carosino, la “città del vino”. Carosino è nota per la sua vocazione vitivinicola, con numerose cantine e vigneti che ricoprono le colline circostanti. La parte finale del percorso ha visto i partecipanti attraversare distesi vigneti fino a Sava, dove le Cantine Vinicola Savese Picchieri hanno accolto i concorrenti con un’ospitalità impeccabile per il quarto controllo timbro.
Le manifestazioni sportive di regolarità organizzate dai Vespa Club hanno raggiunto livelli molto alti, con distacchi minimi tra i primi classificati.
Grazie alla sintonia e alla collaborazione tra i collaboratori sportivi coordinati dalla Direzione Sportiva del Vespa Club d’Italia, sono stati messi in atto innovazioni e accorgimenti organizzativi che hanno permesso di raggiungere risultati molto soddisfacenti e un’efficace gestione delle manifestazioni. In particolare, l’utilizzo di sistemi di cronometraggio all’avanguardia e di postazioni di rilevamento dati “LIVE” su monitor ha permesso di seguire in tempo reale le prestazioni dei partecipanti, appassionando il pubblico e garantendo la massima precisione nelle classifiche finali. Questo ha portato a distacchi risicatissimi tra i primi classificati, spesso di soli pochi centesimi di secondo, a dimostrazione dell’elevato livello raggiunto dai partecipanti e dell’ottima organizzazione messa in campo dai Vespa Club organizzatori.
L’impegno e la sinergia tra i vari collaboratori del Vespa Club d’Italia hanno quindi contribuito ad elevare ulteriormente il livello delle manifestazioni di regolarità vespistica.
La Terza Tappa ha previsto la “supercollaudata” Partenza Zero, senza sincronizzazione del cronometro, con sei rilevamenti distribuiti su due manche. I tempi rilevati al centesimo di secondo, sono stati elaborati da Valerio Paparazzo (Collaboratore allo Sport Lombardia), coadiuvato dal Collaboratore allo Sport di Puglia e Basilicata Cosimo Barratta, e dall’ottimo Staff del Vespa Club Lizzano dove dalla Prima Manche di partenza dalle Cantine di Lizzano, si è spostato il tutto nella Piazza Matteotti a Lizzano, voluto dalla Sindaca, dove si è svolta la seconda Manche con l’entrata di partenza in senso opposto alla prima. Lo Staff del Vespa Club Lizzano si è dimostrato organizzato e veloce nella preparazione del tracciato e nell’accoglienza finale.
Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i concorrenti per l’ottima organizzazione.
Ora l’attenzione si sposta sulle prossime tappe, che saranno organizzate dal Vespa Club Ceglie Messapica e dal Vespa Club Crispiano.
Dopo il successo di Locorotondo, Corato e Lizzano, ci si aspetta altre prove di alto livello, che confermi la vitalità e la passione del movimento vespistico in Puglia e Basilicata.
Classifiche:
Categoria Storico: 1° Nuovo Francesco (VC Crispiano), 2° Pecoraro Francesco (VC Corato), 3° Marangiolo Michele (VC Lizzano).
Categoria Vintage: 1° Luccarelli Stefano (VC Crispiano), 2° Marangi Filippo (VC Martina Franca), 3° Occhilupo Antonio Donato (VC Lecce).
Categoria Automatiche: 1° Marinelli Dario (VC Crispiano), 2° Tamborrini Giorgio (VC Crispiano), 3° Cristiantiello Silvestro (VC Gioia del Colle).
Il VC Lizzano ha premiato la Categoria Femminile (Premiazioni fuori Classifiche Campionato)
1. Classificata Mele Laura (VC Gioia del Colle), 2. Vispo Coletta Caterina (VC Putignano), 3. Milillo Antonella (VC Gioia del Colle).