In un caldo quasi torrido pomeriggio di fine luglio, si è svolta a Torremaggiore in Puglia una bella manifestazione di gimkana completa a 360 gradi, dove la buona parte sportiva è stata corredata da una parte culturale e da un’ottima accoglienza. Ma andiamo con ordine, L’accoglienza dei piloti giunti da gran parte d’Italia, è stata affidata ad un ricchissimo pacco gara con molteplici prodotti tipici locali della terra di Puglia oltre ad una maglietta personalizzata riportante l’immagine del francobollo della Vespa con lo speciale annullo filatelico coniato per questo evento, ed a una medaglia ricordo per tutti i partecipanti. Il benvenuto proseguiva poi con un percorso enogastronomico con assaggi di ulteriori specialità locali che è proseguito per tutta la durata della manifestazione. Per evitare le ore più calde della giornata, si inizia alle ore 18 con il briefing tecnico del Direttore di gara Mimmo Barratta che dopo aver illustrato le peculiarità tecniche del percorso dava lo start al primo vespista partecipante.
La prima manche si è svolta per tutti con la luce naturale del sole, mentre per la seconda sì è aspettato l’accensione dei lampioni a led che hanno illuminato questa tappa di Coppa Italia in versione notturna. Di assoluta rilevanza la location in centro alla cittadina che ha visto la presenza di un numeroso pubblico che da dietro le transenne ha potuto ammirare l’abilità e le evoluzioni dei partecipanti.
La prima categoria a prendere il via è quella dei più giovani under 18 che vede primeggiare in entrambe le manche Gabriele Mele del VC Artena. Al secondo posto il ritorno di Mattia Salamina del VC Martina Franca, mentre il gradino più basso del podio viene occupato da Riccardo Bovo del VC Canale Monterano.
Seconda categoria a scendere sul percorso è quella dei telai larghi della Vespa PX. Vince entrambe le manche e mette una seria ipoteca sulla vittoria della classifica finale Emanuele Petriglia del VC Artena. Al secondo posto Benito Signori del VC Sirmione, mentre terzo è Angelo Ferulli del VC Acquaviva delle Fonti. La terza categoria a prendere il via è la promo i cui partecipanti portano vespa da telaio stretto sia con le tradizionali marce al manubrio, sia con le più moderne automatiche. Vittoria in entrambe le manche per Luca Lotito del VC Acquaviva delle Fonti, secondo posto, grazie al tempo della seconda manche per il giovane Simone Guadagni del VC Artena, mentre terzo si piazza Marco Zaccaria del VC Martina Franca dato per favorito prima della partenza.
Solo tre i rappresentanti della categoria Expert, che vede salire sul podio al primo posto Renato Baiani del VC Canale Monterano. Al secondo posto Stefano Donini del VC San Mauro Pascoli che tiene aperta la scalata alla vetta della classifica generale di categoria, mentre terzo si piazza Andrea Tiburzi del VC Artena.
La categoria femminile vede il domino assoluto di Mia Donini del VC San Mauro Pascoli, che si appresta a scrivere il suo nome come vincitrice di categoria nella classifica generale, al secondo posto Vispo Coletta Caterina del VC Putignano e terza Gabriella Miccoli del VC Taranto.
Per la categoria squadre di club, si impone il VC Artena seguito in ordine dal VC Acquaviva delle Fonti e dal VC Canale Monterano. E’ quasi notte quando si svolgono i ringraziamenti e le premiazioni, sia della Coppa Italia, sia del Campionato interregionale Puglia Basilicata.
Come se non bastasse tutto quello ricevuto fino a questo momento, a notte inoltrata il Vespa Club Torremaggiore ha offerto pane e salsiccia a tutti i convenuti che ancora non avevano ceduto al richiamo di Morfeo. Sicuramente un doveroso plauso a Gianluca Paradiso e a tutta la sua squadra per aver saputo coniugare accoglienza, sport, cultura e amicizia tutto in unica manifestazione dando l’esempio di come è possibile trasformare una semplice tappa di gimkana in un vero e proprio evento che non sarà dimenticato a breve.