10. prova di Coppa Italia di Gimkana – V.C. L’Aquila, 1 settembre 2024

E dopo le premiazioni della manifestazione di Rieti, la maggior parte dei partecipanti si è spostata in autocolonna verso L’Aquila, dove chi più chi meno si è riposato in vista della prova del giorno seguente.

 

E ci siamo: domenica 1 settembre 2024 si arriva sul piazzale della manifestazione, ad accogliere i vespisti il sorriso di Chiara e dei soci del Vespa club con due enormi vassoi di brioche appena sfornate. Un ricchissimo pacco gara con all’interno prodotti alimentari tipici, adesivi, patch libri e una seconda colazione. Anche la location era perfettamente conforme a quanto richiesto, Bar, toilette, tutto il percorso ben transennato, tutto allestito in modo ottimale. 

Alle otto e quarantacinque puntuale come un orologio Leonardo Santucci presidente del Vespa Club L’Aquila chiama tutti a rapporto per il briefing, la prima cosa che balza all’occhio è la numerosa presenza dei giovani under 18, ben 17 ragazzi di cui alcuni giovanissimi si sono presentati al via e anche la componente femminile era ben rappresentata da ben 8 ragazze. Il percorso molto scorrevole e guidabile non ha presentato grandi difficoltà e si è rivelato adatto anche ai neofiti, i giovanissimi alla prima esperienza in gimkana hanno potuto beneficiare dei consigli e dell’aiuto dei tre istruttori nazionali della scuola di gimkana del Vespa Club d’Italia, Alice e Benito Signori e Renzo Fabbri. 

Ma veniamo alla parte sportiva, nulla è ancora deciso per la classifica generale della under 18 e la sfida resta avvincente e spettacolare anche perché i primi due classificati girano con tempi da expert. Vince entrambe le manche e si porta in testa alla classifica provvisoria Cristian Marinelli del Canale Monterano, secondo con un solo decimo di distacco Andrea Signori del Sirmione mentre terzo è Gabriele Mele del Artena. Nella categoria PX vince Emanuele Petriglia del Artena che si impone su Benito Signori del Sirmione e Giuseppe Marinelli del Acquaviva delle Fonti giunto terzo. Bella sfida anche nella categoria promo dove Simone Guadagni dell’Artena si impone in entrambe le manche e vede sempre più vicina la vittoria della classifica generale. 

Seconda vittoria consecutiva per Stefano Presciuttini del Todi nella categoria expert che mette dietro Luca Fantozzi del Forlì e Stefano Donini del San Mauro Pascoli. La categoria Femminile vede sul gradino più alto del podio Mia Donini del San Mauro Pascoli che ipoteca la vittoria finale di categoria, al secondo posto Alice Signori del Sirmione, e terza Asia Santucci sempre più a suo agio fra i birilli della gimkana. Per le squadre di club vittoria del VC Artena che conquista matematicamente la vittoria anche nella classifica generale, al secondo posto Sirmione e al terzo Acquaviva delle Fonti. Già a metà della prima manche si sentiva nell’aria un profumo invitante di carne alla brace, ma è stato nella pausa che piloti e accompagnatori hanno potuto gustare gli oltre 500 arrosticini tipici abruzzesi sapientemente preparati dai vespisti aquilani, inoltre ben 4 frigoriferi hanno custodito in fresco acqua, birre e bevande a disposizione dei partecipanti.

Le premiazioni sono state il fiore all’occhiello di questa splendida manifestazione: tutti gli under 18 sono stati premiati con una borraccia personalizzata ed un bellissimo trofeo in legno a forma di Vespa, tutti i partecipanti hanno ricevuto un premio, importante e di valore come orologi, telefoni cellulari e tanti accessori per le Vespa, un investimento importante da parte del VC L’Aquila che ha messo in campo notevoli risorse e tanta passione per creare una manifestazione veramente eccellente sotto tutti punti di vista. 

Valore aggiunto è stato vedere l’unione e l’amicizia che si è creata fra i ragazzi, che anche se avversari in pista, sono stati assieme uniti tutto il giorno a scherzare, a guardare, a commentare e a divertirsi senza distinzione di club, segnale che la Vespa unisce specialmente i nostri giovani e la nostra speranza è che questi bravi ragazzi mantengano la passione e in un vicino futuro diventino i dirigenti dei nostri amati Vespa Club.

Condividi sul tuo social preferito