il 20 e 21 luglio si è svolto il 3° raduno nazionale del Vespa Club Cairo Montenotte, tappa del campionato turistico nazionale. in verità il raduno/festa è iniziato già a partire da venerdì 19, vista la massiccia affluenza di vespisti provenienti da fuori regione. Il venerdì, dopo l’iniziale accoglienza e l’aperitivo nel centro storico di Cairo Montenotte, la carovana vespistica si è spostata sulle alture di Carcare, comune dell’entroterra savonese dove buon cibo e musica hanno accompagnato i vespisti dando loro un primo assaggio di quello che sarebbe stato il fine settimana del raduno.
il sabato è stata una giornata impegnativa dal punto di vista organizzativo, in quanto il programma prevedeva numerosi spostamenti per visitare diverse località della Valbormida, considerando anche che dal mattino erano già presenti in loco più di 300 vespisti. L’accoglienza si è svolta in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte con aperitivo per tutti i partecipanti e servizio bevande no stop offerto dal Vespa Club, così come lo è stato il pranzo che ha avuto luogo presso la nostra sede sociale. Durante la mattinata è stato inoltre possibile visitare il castello di Cairo Montenotte e il museo Ferrania Film.
Nel pomeriggio, partendo da Cairo Montenotte la carovana vespistica si è spostata prima a Carcare dove nel centro cittadino ha avuto luogo un primo rinfresco, poi il giro turistico si è spostato in direzione Altare, dove i partecipanti al raduno hanno avuto la possibilità di visitare il museo del vetro e rifocillarsi con una degustazione di prodotti tipici locali. Nuovo cambio di location per il sabato sera che ci ha visti ospiti della proloco di Bragno, qui i vespisti presenti si sono potuti scatenare tra balli, scherzi, travestimenti e tanto tanto divertimento fino a tarda notte.
Domenica mattina l’appuntamento per il giro turistico era fissato in piazza a Millesimo, paese appartenente ai borghi più belli d’Italia e rinomato per la raccolta e la vendita del tartufo. Dopo la registrazione e la distribuzione dei gadget per i partecipanti arrivati nel corso della mattinata, il tour vespistico ha avuto inizio attraversando le scenografiche strade della Valbormida. La sosta aperitivo ha avuto luogo presso il lago di Pallare dove abbiamo di scattato delle splendide fotografie in riva ad esso, coniugando le nostre Vespa allo splendido paesaggio. L’atto conclusivo del raduno ci ha visti arrivare ad Altare dove presso le strutture della Pro loco di Altare i partecipanti al raduno hanno potuto pranzare. Durante il pranzo, come in ogni raduno, si svolte le premiazioni come da regolamento nazionale sia per i vespisti che per i vespa club partecipanti. Fondamentale è stato l’apporto anche di amici di altri club che hanno collaborato attivamente per la buona riuscita del raduno, per questo motivo anche loro sono stati premiati durante il pranzo.
Per concludere ringraziamo i 82 vespa club presenti e i 546 vespisti che hanno reso possibile ancora una volta tutto questo. Non ci resta che iniziare come di consueto il nostro conto alla rovescia per il nostro 4° raduno nazionale che si terrà 18-19-20 luglio 2025, in cui festeggeremo anche i nostri primi cinque anni di attività.