Ciorlano, il più piccolo Comune della Provincia di Caserta (che conta meno di 400 abitanti) è stato letteralmente inondato da un coloratissimo fiume di Vespa in occasione della due giorni del Raduno Nazionale a partecipazione estera “Ciorlano in Vespa”.
Sabato 7 settembre, dopo l’accoglienza dei primi partecipanti al raduno, c’è stata una interessante visita guidata nel Borgo medioevale del Comune dove gli attenti visitatori hanno potuto ammirare ed ascoltare la storia ultracentenaria di Ciorlano, dopodiché a tutti gli amici e amiche vespisti, nella piazza principale del paese, è stata offerta una cena luculliana accompagnata da ottima musica.
Il clou si è avuto nella giornata di domenica 8 settembre dove si è verificata una vera e propria “invasione” di Vespa e vespisti provenienti da tutta Italia. Dopo le iscrizioni e la colazione, il lungo serpentone di partecipanti ha percorso un suggestivo giro turistico tra le verdi colline del Parco Regionale del Matese fino ad arrivare alla frazione Torcino sempre nel Comune di Ciorlano (Real Tenuta di caccia dei Borbone) dove a tutti i presenti è stato offerto un gustoso aperitivo. Si è poi ripartiti per il pranzo presso il ristorante, dove tra ottimo cibo e una splendida compagnia, si sono svolte le premiazioni del Campionato turistico nazionale e regionale.
Il raduno ha ottenuto un enorme successo con quasi 500 persone che hanno invaso le strade del Matese, tuttavia i numeri raccontano soltanto una parte della storia perché sono state le emozioni dei partecipanti a rendere questi due giorni indimenticabili.