Il Vespa Club Roccalumera ha organizzato la seconda prova del campionato Calabro/Siculo di Regolarità. Per la prima volta il Vespa Club siciliano, anche se con poco preavviso (dopo l’inatteso annullamento della tappa del Vespa Club Reggio Calabria), si è proposto di organizzare una prova di Regolarità; l’impegno del presidente Nunzio Napoli, coadiuvato fattivamente dal collaboratore regionale per lo Sport Mario Intilisano e da un nutrito numero di giovani soci, ha sortito l’effetto voluto, ovvero organizzare una giornata in allegria, in amicizia e perché no anche di sana competizione.
Azzeccata la location, il comune di Forza d’Agrò, collocato tra le province di Messina e Catania, a 420 metri sul cristallino mar Ionio. Il suo nome, contrazione di Antico Casale d’Agrilla, evoca la “fortezza”. Effettivamente, questa cittadina arroccata a 420 metri sul livello del mare, ai tempi del conte Ruggero era sviluppata tutt’intorno a un castello. Fortificazione che fu costruita intorno al VII secolo a seguito delle frequenti incursioni arabe. Bello e divertente il giro di circa 70 Km. che ha attraversato, tra le altre località, Sant’Alessio Siculo e la bella Savoca, famosa per essere stata il palcoscenico del film “Il Padrino”.
Nonostante il tempo incerto, che minacciava forte pioggia, tutti i partecipanti si sono presentati sulla griglia di partenza pronti ad affrontare quella che sarebbe stata una splendida giornata in Vespa con quel pizzico di adrenalina che solo le fotocellule riescono a regalare.
Sono stati 45 i piloti partecipanti alla manifestazione provenienti sia dalla Calabria (Villa San Giovanni, Rogliano, Cosenza, Reggio Calabria, Amantea) che dalla Sicilia (Siracusa, Taormina, Fondachelli Fantina, Ragusa, Roccalumera)
Dopo 6 passaggi cronometristi effettuati da tutti sotto l’attenta guida dei cronometristi della FICR di Messina diretti dall’esperto Mimmo Sarlo, i primi cinque classificati sono stati tutti calabresi; a primeggiare il solito Vincenzo Vitrioli (VC Villa San Giovanni) seguito dal veterano Raffaele Iorio Gnisci (Cosenza), Antonio Malavenda e Giovanni Casciano (Reggio Calabria), Giovanni Flaccomio (Cosenza).
Per la classifica squadre Cosenza, Taormina e Roccalumera le migliori.
Ultimo appuntamento domenica 27 ottobre a Messina con l’organizzazione del Vespa Club Fondachelli Fantina per la terza ed ultima prova del Campionato Calabro/Siculo, valevole anche come 12^ prova del Campionato Italiano Rievocazioni Storiche.