Il “Giro dei Due Mari” in “Farobasso” – V.C. Fondachelli Fantina, 6 aprile 2025

Dalla splendida cornice della città di Messina è partita domenica 6 aprile la seconda edizione del “Giro dei Due Mari” in “Farobasso”. Ad organizzare l’evento, presentato da Valeria Lisi, la Mario Andronaco Vespa Collection Messina in collaborazione con il Vespa Club Fondachelli Fantina guidato dal Presidente Antonio Musicò, preziosamente coadiuvato dalla figlia Chiara, 17 anni.

 

Le quasi cento “Farobasso” provenienti da diverse regioni italiane sono state sapientemente disposte, su tappetino rosso, davanti al teatro cittadino. Una veloce colazione di benvenuto ha aperto le danze, seguita dalla ormai classica operazione di punzonatura, poi il via in direzione dell’affascinante costa orientale siciliana verso Taormina, sede di arrivo della manifestazione. Eccellente, da parte dell’organizzatore, riuscire ad ottenere la possibilità di parcheggiare i mezzi nella centralissima piazza.

 

I numerosi turisti, per lo più stranieri, sono rimasti sbigottiti nell’assistere a una scena che tanto ha ricordato “La Dolce Vita”. Il momento più spettacolare dell’evento è stato il deltaplano a motore che ha sorvolato i cieli di Taormina con uno striscione dedicato alla Due Mari in “Farobasso” che i vespisti hanno ammirato direttamente dal ristorante Gran Duca. Pranzo vista mare, premiazioni a cura del consigliere Roberto Donati (responsabile storico/culturale) e di Antonino De Pasquale, Direttore turistico del Vespa Club d’Italia, coadiuvati in giuria dal prof. Antonio Pino.

 

Taormina è stata la meravigliosa cornice conclusiva di questa giornata grazie all’amministrazione comunale nelle persone del sindaco Cateno De Luca e dell’assessore al turismo Jonathan Sferra, che hanno concesso per l’occasione piazza 9 Aprile, la più prestigiosa di Taormina.

 

I commiati di rito hanno chiuso la giornata prima di riprendere la via del ritorno al termine di una esperienza davvero da ricordare per chi vi ha preso parte.

Condividi sul tuo social preferito