Il 1. raduno nazionale “Mazara s’è Vespa” – V.C. Mazara, 17 e 18 maggio 2025

Il 17 e 18 maggio 2025 Mazara del Vallo (Trapani) ha ospitato il suo primo raduno nazionale a partecipazione estera, nonché tappa del Granturismo Interregionale, intitolato “Mazara s’è Vespa”. Un evento straordinario che ha visto la partecipazione di oltre 60 Vespa Club provenienti da tutta Italia e dall’estero, trasformando la città in un vivace punto d’incontro tra cultura, turismo e passione per la Vespa.
 
La manifestazione è iniziata sabato mattina con l’apertura delle iscrizioni, seguita da una visita guidata della città organizzata dalla ProLoco: i vespisti hanno potuto scoprire le meraviglie della Casbah e della Cattedrale, immersi nella storia e nell’identità multiculturale di Mazara.
 
Dopo il pranzo, il gruppo è partito alla volta di Menfi. Qui, accolti in una rinomata cantina, gli ospiti hanno visitato la bottaia e degustato vini locali e prodotti tipici. Il rientro a Mazara è avvenuto lungo un percorso panoramico di circa 50 km che ha regalato scorci indimenticabili sul paesaggio siciliano. La giornata si è conclusa presso la sede della Lega Navale, con una cena a base di paella e musica dal vivo.
 
La domenica mattina ha visto le Vespa sfilare lungo il suggestivo lungomare di Mazara del Vallo, prima della partenza per Gibellina, designata Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ad accogliere i partecipanti, il sindaco e Gera Ienna, titolare di una cantina e birrificio, che hanno offerto un’ulteriore degustazione di eccellenze locali.
 
Rientrati a Mazara, i vespisti sono stati ospitati per un esclusivo pranzo a base di pesce. L’evento si è concluso con la premiazione dei partecipanti, alla presenza del direttore turistico Nino De Pasquale, del presidente Fabio Vassallo e del vicepresidente Gaetano Di Stefano.
 
Un raduno magnifico, reso unico dalla calorosa accoglienza della città, simbolo di integrazione e cultura. Mazara del Vallo si conferma ancora una volta una perla del Mediterraneo, capace di unire tradizione, innovazione e passione.
Condividi sul tuo social preferito