La storica rivalità tra Vespa e Lambretta – V.C. Seregno, 13 giugno 2025

Una serata all’insegna della passione motociclistica si è svolta venerdì 13 giugno 2025 presso la Sala Civica “Monsignor Gandini” di Seregno. L’occasione è stata un evento culturale dedicato all’epica rivalità sportiva tra Vespa e Lambretta, due autentici simboli del Made in Italy su due ruote.

A fare da sfondo alla serata è stata l’affascinante mostra curata dal Vespa Club Seregno, che ha saputo mettere in luce il DNA sportivo della Vespa attraverso un percorso ricco, in cui erano esposti modelli unici, cimeli sportivi e fotografie d’epoca, tutti provenienti dalla prestigiosa collezione privata di Marco Fumagalli.

L’incontro è iniziato con un appassionante confronto tra due relatori d’eccezione: Vittorio Tessera, profondo conoscitore e collezionista del mondo Lambretta, e Roberto Donati, consigliere del Vespa Club d’Italia. I due esperti hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico con racconti e aneddoti che hanno fatto rivivere le gesta eroiche delle due case motociclistiche rivali, soffermandosi in particolare sul periodo d’oro delle corse e sui record di velocità degli anni Quaranta e Cinquanta.

Tra i momenti più suggestivi, il ricordo del pilota empolese Dino Mazzoncini, che detenne il celebre record di 171 km/h di media sul tratto Roma-Ostia con la leggendaria Vespa Siluro 125.

Non è mancato uno sguardo al presente e al futuro, con un approfondimento sul ruolo sempre più centrale dello sport all’interno del Vespa Club d’Italia e l’auspicio di vedere sempre più nuove Vespa automatiche protagoniste delle sfide di domani.

A portare il proprio saluto istituzionale è stata l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, che ha ribadito il suo impegno nella difesa dei veicoli storici contro le politiche europee in ottemperanza al Green Deal.

Erano presenti anche le autorità locali, tra cui l’assessore allo Sport del Comune di Seregno, Paolo Cazzaniga, e l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Federica Perelli.

L’evento ha richiamato numerosi appassionati e volti noti del mondo dei Vespa Club e dei Lambretta Club, tutti riuniti per un’occasione unica in cui la rivalità ha lasciato spazio alla condivisione. A fare bella mostra di sé, come due signore eleganti pronte per una foto, una Vespa Sport Velocità 125 della collezione Fumagalli e una Lambretta 125 C Corsa della collezione Tessera.

Condividi sul tuo social preferito