“Angeli in Vespa per un giorno” – V.C. Tre Laghi e V.C. Varese, 21 e 22 giugno 2025

Un weekend di passione e solidarietà a Varese Nei giorni 21 e 22 giugno nella località Schiranna sulle rive del Lago di Varese, gli appassionati di Vespa si sono riuniti in un evento speciale chiamato “Angeli in Vespa per un Giorno“, un raduno, con il patrocinio del Comune di Varese, che ha unito divertimento, amicizia e solidarietà.

L’evento, organizzato con grande entusiasmo dal Vespa Club Tre Laghi e dal Vespa Club Varese, ha visto protagonisti i partecipanti in un percorso che ha attraversato alcune delle location più suggestive del Varesotto. Già da venerdì 20 giugno, con appuntamento alle ore 19:00 in Piazza Monte Grappa cuore della città di Varese, si è dato il via all’evento salendo al Sacro Monte di Varese con un affascinante giro e visita del borgo, al tramonto, creando un’atmosfera magica tra panorami, luci e motori rombanti delle Vespe, un modo perfetto per dare inizio a un weekend all’insegna della passione e della condivisione.

La mattina di sabato 21 giugno, alle ore 10:00, si è aperto il villaggio Vespa, un momento molto atteso per gli appassionati, in attesa della partenza del tour pomeridiano i partecipanti hanno potuto effettuare la visita di una eccellenza italiana, la MV Agusta, in occasione della celebrazione di un traguardo straordinario: 80 anni di storia, vittorie, innovazione e passione motociclistica. Dopo il conviviale momento del pranzo, nel pomeriggio con partenza alle ore 14:40 i partecipanti si sono spostati lungo un percorso di 46Km. costeggiando i tre laghi del Varesotto, attraversando paesaggi incantevoli e godendo di momenti di relax e divertimento tra amici con le sosta sulle rive del lago di Cadrezzate, dove l’anfiteatro ha fatto da cornice alla foto di gruppo, raggiungendo successivamente l’Agriturismo Pasquè per una rinfrescante sosta merenda. La giornata conclusasi con la cena serale, è stata all’insegna di scoperte e di un forte senso di comunità che ha coinvolto tutti i partecipanti.

Domenica 22 giugno dalle ore 8:00 il villaggio Vespa riprende vita accogliendo i primi vespisti in arrivo, il parco inizia a riempirsi, dopo la registrazione dei partecipanti e la consegna del Kit gadget, la colazione servita sulla terrazza del Lido affacciato sulle acque del lago, offre un colpo d’occhio di grande bellezza con l’isolino Virginia che emerge dalle acque e il paesaggio circostante, che alterna zone pianeggianti e colline, creando un panorama suggestivo. Alle 10:30 il corteo di circa 600 vespe, preceduto dalla Polizia Locale e dai motociclisti che faranno da staffetta al corteo, si mette in moto raggiungendo il cuore della città di Varese “Città Giardino”, con un giro tra le vie e le piazze più belle, suscitando curiosità gioia e ammirazione delle molteplici persone presenti lungo le vie.

Il tour di circa 36Km. si conclude all’Area Verde di Caravate, caratteristico paesino immerso nel verde, dove si è tenuto l’aperitivo durante il quale si sono celebrate le premiazioni del Campionato turistico nazionale e regionale, e del Trofeo Gran Turismo interregionale e a seguire il pranzo finale, rendendo tutto ancora più speciale e significativo con la consegna alla presenza del’Avvocato Marco Ascoli, Presidente e fondatore della Fondazione Giacomo Ascoli dedicata all’oncoematologia pediatrica dell’ospedale del Ponte di Varese eccellenza del nostro territorio per la cura e la ricerca delle patologie oncoematologiche pediatriche, della donazione del ricavato del raduno di €4.000 rendendo l’evento ancora più speciale e significativo.

Un gesto di grande generosità che dimostra come l’amore per la Vespa possa diventare uno strumento di aiuto e speranza per i bambini e le loro famiglie. Tra i vespisti che hanno partecipato al raduno vogliamo ricordare il Vespa Club Fleurus con 13 partecipanti provenienti dal Belgio al quale è stata consegnata una targa come riconoscimento per la partecipazione e il Vespa Club di Lausanne giunto dalla Svizzera, accolti in un clima di accoglienza, aggregazione e condivisione. Un grande grazie a tutti gli amici vespisti e a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e alla riuscita di questo fantastico weekend, Una targa ricordo ha suggellato la gratitudine e il riconoscimento per l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale di Varese e Caravate per aver supportato il V.C. Tre Laghi e il Vespa Club Varese nell’organizzazione di questo evento.

Chiamando sul palco i direttivi e tutti i soci del Vespa Club Tre Laghi e Vespa Club Varese che hanno contribuito alla riuscita di “Angeli in Vespa per un giorno” per la foto di gruppo si conclude il raduno con la consapevolezza e orgoglio di avere raggiunto il nostro obbiettivo, solidarietà e aggregazione, confermate dagli amici vespisti che hanno desiderato festeggiare con noi questo importante evento associativo e benefico.

 

Condividi sul tuo social preferito