Il 35° Raduno Internazionale del Registro Storico Vespa- ROMA IUBILAEUM 2025- si svolgerà a Roma da venerdì 5 a domenica 7 Settembre 2025 sotto l’egida del Registro Storico Vespa, del Vespa Club d’Italia e del Vespa World Club e sarà organizzato dal Club Vespa nel Tempo di Roma in occasione del XXV Giubileo Universale Ordinario che si celebra ogni 25 anni.
La manifestazione ha l’obiettivo di tutelare e diffondere la conservazione delle Vespa d’epoca, ponendo il settore storico legato al mondo della Vespa al centro del palcoscenico internazionale.
La scelta di Roma – Capitale d’Italia – deve rappresentare per tutti i Vespisti motivo di orgoglio poiché in tutto il mondo, la Vespa è simbolo del Made in Italy ed è destinata ad essere riconosciuta come Patrimonio Culturale Italiano.
Il Vespa Village sarà allestito presso il Circolo Magistrati della Corte dei Conti in zona Foro Italico, una prestigiosa location dalla quale partiranno tutte le visite e le escursioni che si stanno programmando. All’evento parteciperanno 120 Vespa storiche (ammesse fino al 1976) per un totale di circa 200 persone tra conducenti, passeggeri e special guest.
Il programma prevede l’avvio della manifestazione dal pomeriggio di venerdì 5 settembre, con la registrazione e la consegna del welcome kit seguiti da una parata per le vie di Roma e un apericena serale con intrattenimento musicale. La mattina del sabato in occasione del XXV Giubileo Universale Ordinario, in Vespa ed accompagnati dalle guide, si visiteranno le Porte Sante del Giubileo 2025: la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Basilica di San Giovanni e la Basilica San Paolo seguite da un brunch in una terrazza sul Tevere.
Il Concorso di eleganza – vero fulcro della manifestazione – inizierà nel primo pomeriggio e sarà articolato nelle categorie: Storica (per Veicoli costruiti dal 1946 al 1956) e Vintage (per Veicoli dal 1957 al 1976) dove una giuria rappresentativa e competente giudicherà sia i mezzi che l’abbigliamento dei piloti ed degli eventuali passeggeri. La premiazione si terrà la sera e sarà preceduta da una cena di gala.
Ma non è finita: alle 23, accompagnati dai Carabinieri Sezione Motociclisti, si partirà per un tour Roma by Night ripercorrendo anche le vie del famoso film ‘Vacanze Romane’ che terminerà al Gianicolo per un brindisi sotto le stelle.
La mattina della domenica – sempre accompagnati dai Carabinieri Sezione Motociclisti – si partirà in parata per Piazza S. Pietro, dove si attraverserà l’ultima Porta Santa e si parteciperà all’Angelus e alla benedizione papale. Un pranzo veloce al Vespa Village e sarà il tempo dei saluti e della conclusione del 35° Raduno Internazionale del Registro Storico Vespa – Roma Iubilaeum 2025.
Il Presidente del VC Vespa nel Tempo
Angelo Amicone

