Domenica 3 agosto 2025 si è svolta, con successo di presenze di concorrenti e di pubblico, la prova unica del Campionato Italiano di Gimkana organizzata dal Vespa Club Todi su percorso sterrato. Quest’anno, costretta ad emigrare da Todi, la manifestazione si è disputata a Collepepe (nel Comune di Collazzone) grazie alla gentile concessione da parte della Polisportiva Collepepe, che ha messo a disposizione l’intera struttura dove si è potuto allestire il campo per la Gimkana e il relativo paddock.
Sabato 2 agosto sono arrivati a Todi il neo-eletto Presidente Nazionale del Vespa Club d’Italia, Leonardo Pilati, il Direttore Sportivo Vincenzo Vitrioli e il Direttore del Turistico Antonino De Pasquale. E’ stata questa l’occasione per una riunione insieme al Direttivo del Vespa Club Todi per discutere del futuro della Gimkana e in generale dell’attività sportiva, approfondire alcune norme e avanzare proposte per nuove iniziative anche in campo turistico. L’incontro si è poi prolungato anche durante la cena, cui hanno partecipato numerosi concorrenti giunti a Todi già il sabato mattina: è stato un momento conviviale molto sentito e la presenza di alcuni dirigenti del Vespa Club d’Italia ha dato un valore elevato all’intera manifestazione.
La giornata di domenica è iniziata con la premiazione dei Campionati invernali 2024/25, quindi è stato dato il via al Campionato Italiano di Gimkana 2025: 45 concorrenti, in rappresentanza di oltre 15 Club provenienti da varie regioni, si sono sfidati nelle categorie 50cc, oltre 50cc, PX, Under 18, Femminile e Squadre.
Todi come sempre ha fatto la sua parte portando a podio: primo assoluto nella categoria 50cc Fabio Sambuco, che ha preceduto Stefano Giorgi (Forlì) e Andrea Tiburzi (Artena); secondo per una manciata di decimi nella categoria oltre 50cc Stefano Presciuttini alle spalle del vincitore Luca Fantozzi (Forlì) e davanti al reatino Alfiero Dionisi; secondo nella categoria Under 18, alle spalle di Andrea Signori (Sirmione) l’esordiente Martino Folignoli, mentre per Sebastian Maarte (anch’egli esordiente) è arrivato un eccellente terzo posto nonostante l’emozione. Tra i PX vittoria per Renzo Fabbri (Forlì) davanti a Emanuele Petriglia (Artena) e Benito Signori (Sirmione); nella Femminile affermazione della veronese Daniela Caneppele davanti ad Alice Signori (Sirmione) ad Asia Santucci (L’Aquila).
I risultati di tutti hanno permesso che la squadra del Vespa Club Todi conquistasse il secondo posto nella graduatoria ad esse riservata, dove si è imposta la formazione di Forlì, al terzo posto Rieti. Grande la soddisfazione del Presidente del Vespa Club Todi, Gianluca Perri, che ha tenuto a sottolineare la prova gagliarda dei nuovi giovani entrati a far parte del Club tuderte.
Una giornata di festa, guastata a tratti da qualche scroscio temporalesco, che ha reso il terreno scivoloso, ma i concorrenti non si sono fatti intimidire portando a termine ognuno la propria prova. Da segnalare la presenza di una folta rappresentanza di ragazzi disabili del Centro Diurno “Libero Spazio” di Todi, con cui il Vespa Club ha stipulato un patto di collaborazione.
Anche quest’anno è stato consegnato il Trofeo Nazionale “Attilio Agostini”, giunto all’ottava edizione. Il compianto Attilio è stato uno dei precursori della gimkana a Todi, ma soprattutto un instancabile promotore di questo sport tra i giovani. Il Trofeo viene assegnato a chi, come è sempre stato per Attilio, ha a cuore questa disciplina o si è distinto nella stessa. Quest’anno è stata fatta un’eccezione, in quanto l’assegnazione non è stata data al singolo, bensì ad un club, quello di Rieti, che in pochi anni, con sacrificio ed abnegazione è riuscito a diventare protagonista in questo sport.
La giornata si è conclusa con il saluto dell’Assessore al Turismo e Sport del Comune di Collazzone, Marta Sambuco.


