Una delle “classiche” del V.C. Rovigo, giunta ormai alla sua sesta edizione, è sicuramente il tour del Delta del Po e della Sacca degli Scardovari in notturna. Lo scorso sabato 9 agosto un nutrito gruppo di vespisti ha partecipato all’edizione 2025, percorrendo le dolci curve della Sacca, illuminati da una bellissima luna piena. Partenza da Pontecchio Polesine, sede del club, nel tardo pomeriggio per poi percorrere la strada arginale che costeggia il tracciato del grande fiume, passando per l’Oasi di Panarella, un’area golenale di 50 ettari gestita dal WWF, habitat di molte specie di fauna autoctona, per arrivare alla località di Barricata all’imbrunire, pronti per percorrere la Sacca degli Scardovari nel buio della notte, con la luna come compagna di viaggio.
Un percorso di circa 18 km costeggiando questa laguna, la più grande del Delta, che si estende per circa 3200 ettari, facendola diventare una realtà d’eccellenza per l’allevamento della cozza DOP e della famosissima Ostrica Rosa. Una volta completato il percorso, i vespisti si sono diretti a Porto Viro, dove si trova il birrificio artigianale Capolinea 309, che aspettava la comitiva per una degustazione di birre prodotte con i cereali raccolte nelle terre bassopolesane, mettendo nel bicchiere la loro filosofia del “chilometro zero”.
Insomma una bellissima esperienza che ormai si è guadagnata il soprannome di “classica”: sì, ma classica solo nel nome, visto che ogni anno, cambiando itinerario e proposta, riesce sempre a regalare emozione ai numerosi partecipanti. Quindi non resta che dire… alla prossima edizione!



