Grande successo a Seregno nella due giorni del Campionato Italiano di Regolarità Vespistico organizzato dal Vespa Club Seregno nel weekend del 20 e 21 Settembre.
Ben 66 partecipanti provenienti da tutta Italia si sono dati battaglia nelle prove cronometrate e nei percorsi che hanno toccato vari comuni della Brianza.
La partenza il sabato nella spettacolare cornice di Viale Santuario a Seregno alla presenza del Sindaco Alberto Rossi e dell’Assessore allo Sport Paolo Cazzaniga che hanno dato il via alla manifestazione. Il tracciato della prima serie di prove si sviluppa con porte stile “slalom gigante” e le prestazioni sono state a livello di un Campionato Nazionale: Marino Sola (VC Rovereto) e Valerio Ricceri (VC Valdelsa) guidano a pari merito la classifica con sole 6 penalità seguite da Maurizio Norbis (VC Chiari), dal plurititolato nazionale Deris Franzini (VC Mantova) e Pietro Bietta (VC Foligno), uno dei piloti messisi in evidenza nel corso di questa stagione.
I concorrenti hanno poi toccato la sede dello Sponsor Brianza Tende di Lesmo dove hanno disputato altre due manche di prove di abilità per poi arrivare a Seregno nel tardo pomeriggio.
La prima serie di prove di Lesmo vede la riconferma di Ricceri che nelle quattro prese di tempo stacca una prestazione di altissimo livello con 2 sole penalità ! A questo punto, con un totale di 8 penalità il pilota toscano distacca sensibilmente i suoi primi inseguitori, Sola e Norbis, appaiati a 21 penalità. Dietro di loro rinvengono Roberto Orlandini (VC Montecchio Emilia) con 23 penalità e Salvatore Lazzara (VC Rovereto) con 28 penalità. Anche la seconda serie di prove di Lesmo non intacca il capoclassifica che continua a guidarla con un discreto vantaggio sul compagno di Club Valter Innocenti Minuti. Cambiano invece le posizioni successive dove Moscardi Glisente (VC Pisogne) si porta in terza posizione seguito da Gabriele Mafezzoni (VC Chiari) e da Mattia Merlo (VC Ivrea).
Si torna quindi a Seregno dove nella sede di RMS, si tengono le ultime prove cronometrate lungo un percorso ricco di insidie; il direttore della manifestazione Alessandro Rossi ha infatti scelto di posizionare alcune fotocellule proprio sulla diagonale di curve a 90°; la difficoltà nell’affrontare queste prese di tempo risiede anche nel fatto che il tracciato è prima in salita e poi in discesa rispetto al piano stradale. Ricceri non si fa intimorire dalle difficoltà ed in sella alla sua Automatica conclude la giornata in testa alla classifica precedendo Innocenti Minuti. Continua la rimonta di Mattia Merlo, ora terzo, che precede Glisente e Franzini. Qualche difficoltà con il freno posteriore durante il trasferimento per Roberto Orlandini (VC Montecchio Emilia) prontamente riparato dal compagno di squadra nonché preparatore del suo mezzo, Gabriele Cagni, fresco vincitore dell’Audax Vespistico dei Tre Mari.
La domenica partenza dalla sede di RMS, le prime prove sono le stesse della sera precedente e non intaccano il capo classifica Ricceri, ora tallonato dal Mattia Merlo che scavalca Innocenti Minuti dalla seconda posizione.
La terza e seconda sessione di prove si tengono sul lungo lago di Como, di fronte all’hangar del locale Aero Club dove il Vespa Club Como si è occupato di approntare il percorso. La temperatura mite e la posizione favorevole ha fatto si che oltre le transenne che delimitavano la zona di gara, si raccogliesse una consistente folla di persone che ha assistito alle prove.
Il primo colpo di scena lo offre Moscardi alla cui Faro Basso cede il cambio e lo costringe al ritiro. Ricceri è ancora in prima posizione ma Mattia Merlo, con una ottima prestazione lo segue ad una sola penalità. Rinviene dalle retrovie e si piazza momentaneamente in terza posizione, Cagni che scalza Innocenti Minuti. In quinta posizione si trova ora Simone Ardolfi (VC Chiari) neo promosso Expert per la vittoria nella categoria Faro Basso nel Campionato Audax.
La seconda sessione di prove di Como riservano un’altro importante e decisiva svolta: Ricceri vede spegnersi il proprio cronometro rimanendo quindi senza riferimenti temporali. Ne approfitta quindi Merlo Mattia che si porta in testa alla manifestazione nonostante una successione di tempi non esaltanti. Grazie ad un’ottima prestazione in questa manche, compare in seconda posizione Stefano Donini (VC San Mauro Pascoli) seguito da Mafezzoni, Franzini e Cagni.
Le ultime prove di Seregno decretano i vincitori dei titoli nazionali non dopo aver affrontato il nuovo percorso, meno insidioso dei procedenti ma non per questo da sottovalutare vista la stanchezza accumulata dai piloti nella due giorni.
Mattia Merlo si aggiudica il titolo di Campione Italiano Assoluto e della categoria Expert dopo quello conquistato lo scorso anno nella categoria Promo. Lo seguono nell’ordine Mafezzoni, Donini e Cagni.
Campione Italiano nella categoria Promo è Simone Ardolfi, autore di una stagione ricca di soddisfazioni, che precede Sola e Pietro Bietta.
Una stagione da incorniciare per il VC Chiari (Gabriele Mafezzoni, Simone Ardolfi, Maurizio Norbis) che si aggiudica il titolo riservato alle squadre, dopo quello conquistato nel Campionato Audax. Completano il podio il VC Mantova (Deris Franzini, Giancarlo Giubelli, Domenico Iembo) e il sorprendente VC Foligno dove l’esperto Tomassini Marco è riuscito a costruire un team competitivo facendo tornare nelle competizioni Vespistiche Gaetano Traversi ed innestando elementi nuovi provenienti dalla famiglia Bietta. A tal proposito, ricordiamo che la quindicenne Arianna Bietta (VC Foligno) ha disputato il suo primo Campionato Nazionale e che è stata premiata come concorrente più giovane insieme al novantacinquenne Luciano Pietta (VC Seregno), concorrente più esperto.
La classifica riservata alle dame vede il trionfo della fuori classe Emanuela Selva (VC Seregno) seguita da Tatiana Munerato (VC Merano, sempre più presente nelle posizioni alte delle classifiche e da Orietta Palazzetti (VC Canale Monterano) anch’essa affezionata frequentatrice delle manifestazioni di R
egolarità Vespistica.
Alle premiazioni, oltre all’Assessore Cazzaniga, è intervenuto anche Enzo Vitrioli, Direttore Sportivo del Vespa club d’Italia che ha consegnato un riconoscimento speciale all’Amministrazione Comunale di Seregno, al Vespa Club Como e al Vespa Club Monza che hanno supportato nella due giorni il Vespa Club Seregno nell’organizzazione della manifestazione.
La manifestazione è stata possibile grazie agli Sponsor Brianza Tende e RMS che hanno messo a disposizione le loro prestigiose location per l’effettuazione delle prove di abilità.




