Nei giorni dal 27 al 31 agosto 2025, diciassette vespisti del Vespa Club Massafra (TA), guidati dal Presidente Carmine Digiorgio, hanno percorso circa 1.200 km A/R in Vespa per raggiungere la Grecia e gli amici del Vespa Club Veria. Questa storia inizia esattamente nel luglio 2023, quando una delegazione di Vespisti dalla Grecia raggiunse Massafra durante il 1° Raduno Internazionale organizzato dal Vespa Club Massafra. Così fu che si creò un’amicizia vera oltre confine.
Questo viaggio, tra l’altro, è stato ben apprezzato, e con esso si è rinsaldato un legame speciale. Si è concretizzato e sottoscritto un GEMELLAGGIO, non solo tra due Associazioni ma politicamente anche tra due città: infatti l’amministrazione Comunale di Massafra accoglie di buon grado questa iniziativa e manda in dono,
al Sindaco di Veria, il gagliardetto ufficiale della città.
Anche il movimento nazionale del Vespa Club d’Italia, entusiasta dell’evento, ha inviato in dono il gagliardetto ufficiale dell’Associazione attraverso il consigliere nazionale Cosimo Barratta. A rendere ancora più unico questo gemellaggio è la sorprendente somiglianza tra le due località. Massafra e Veria, pur essendo separate da un tratto di mare, si trovano esattamente sulle stesse coordinate longitudinali e condividono similitudini strutturali e morfologiche. Entrambe le città, infatti, sono caratterizzate dalla presenza di gravine e ponti, un elemento distintivo che le rende quasi cugine, per pura casualità geografica.
L’accoglienza, la sottoscrizione del gemellaggio, i giri in Vespa, la permanenza in Grecia, sono stati davvero qualcosa di meraviglioso.

























