Riepilogo del Campionato Regolarità del Trentino-Alto Adige 2025

Quest’anno l’obiettivo principale degli organizzatori del campionato regionale Trentino-Alto Adige era quello di portare sulle “piazze da gare” nuovi vespisti e far conoscere loro il mondo della regolarità in Vespa. La regola numero uno è stata quella di divertirsi insieme creando un gruppo numeroso e amalgamato, e alla fine del campionato sia i numeri che i responsi delle varie tappe sono stati più che positivi.

La prima tappa si è svolta a Rovereto il 5 luglio. Il Vespa Club Rovereto non ha smentito le attese e, come sempre vista la notevole esperienza in ambito sportivo, ha organizzato una manifestazione fuori dagli schemi soliti. Alle classiche prove di regolarità sono state affiancate delle prove di abilità da svolgersi sia in Vespa che no. Sebbene il tempo poco clemente, la giornata è passata velocemente in allegria condita da uno spirito di competizione che generalmente si trova solo nelle sfide tra amici di vecchia data. Da ammirare la folta presenza femminile che per poche unità non ha superato gli uomini. Non male neanche i risultati considerando che molte erano alla loro prima esperienza. Vincitori sono usciti Leonardo Falai del Vespa Club Rovereto e Tatiana Munerato del Merano, rispettivamente categoria Promo e Donne. Vincitore assoluto del particolare “Palio del Lavini” il sempre presente Leonardo Pilati, neo Presidente nazionale.

La seconda prova ha visto i partecipanti spostarsi a Dobbiaco nello splendido palazzetto dello sport. Anche questa tappa si è rivelata unica, con le prove cronometrate svolte su un manto di erba sintetica all’interno di una splendida struttura coperta, con una meravigliosa accoglienza da parte del Vespa Club Dobbiaco-Toblach che ha pensato di fornire energie ai piloti con colazione e prodotti tipici del posto. Anche in questa occasione non sono mancate prove di abilità in Vespa e, soprattutto, un meraviglioso giro tra montagne stupende e laghi incantevoli. Tanti i partecipanti anche esteri che non si sono fatti intimorire dalle avverse condizioni meteo. Alla fine della giornata, i vincitori saranno Manuel Matuzzi per la Promo e Giovanna Corrao per le Donne, entrambi del Vespa Club Rovereto. Complimenti agli organizzatori del Vespa Club Dobbiaco-Toblach che, seppur alla prima esperienza in ambito sportivo, hanno saputo organizzare una manifestazione perfetta, dando appuntamento a tutti per l’anno prossimo.

La terza tappa vede i vespisti spostarsi all’estremo nord, ospiti del Vespa Club Vipiteno-Sterzing. La giornata minacciosa e il weekend di esodo hanno scoraggiato qualche vespista, ma non sono mancati sano agonismo e tanto divertimento. Le prove si sono svolte in un piazzale con fondo molto insidioso che ha messo a dura prova i concorrenti, che ne avevano inizialmente sottostimato le difficoltà. Dopo una giornata trascorsa insieme, deliziandosi con le buonissime mele locali, tutti sono tornati a casa soddisfatti, ma ancora di più lo sono stati i vincitori Manuel Matuzzi e Giovanna Corrao, al secondo successo di fila. Mentre Corrao mette un’ipoteca sulla vittoria nel campionato Donne, ben diversa e molto più incerta rimane la classifica della categoria Promo.

Il campionato si chiude per l’organizzazione del Vespa Club Trento, che onora l’importanza della manifestazione in ottica campionato, ideando quattro prove molto tecniche con caratteristiche che generalmente si trovano in gare ben più blasonate. Ma è proprio in questi casi che tra i piloti torna in mente l’ormai famoso detto che “quando si entra in modalità gara non è più il momento di scherzare”, e così è stato. Le prove hanno messo a dura prova sia i piloti più esperti che quelli meno presenti sui campi di gara e, tra passaggi veloci e lenti, curve e fotocellule in diagonale, tutti hanno collezionato errori più o meno importanti. Nel pomeriggio la comitiva si è spostata di location al centro del paese dove non è mancata l’occasione di assaggiare prelibatezze locali negli stand di volontari, nell’ambito di una grande festa paesana. Insieme alla tensione per gli esiti incerti del campionato, è salita anche la difficoltà delle prove, che ha fatto emergere i migliori e assegnato i vari campionati. Vincono la tappa nuovamente Manuel Matuzzi e Giovanna Corrao che con il terzo consecutivo portano a casa i rispettivi campionati Promo e Donne.

Per il campionato Promo il podio viene completato da Leonardo Falai (Rovereto) al secondo posto e Martin Schifferegger (Rovereto) al terzo posto, mentre per la categoria Donne Michela Miori (Trento) al secondo posto e Sunita Beber (Rovereto) al terzo posto.

Sicuramente il vincitore assoluto di questo campionato regionale è stato lo spirito vespistico e la prova ne è stata che tutti i partecipanti hanno già esternato interesse alla futura edizione 2026. L’augurio è che, come quest’anno, ci siano nuovi vespisti ad approcciarsi al mondo dello sport in vespa e, soprattutto, nuovi club. Un doveroso ringraziamento alla Microgate che ha fornito in test i nuovi sistemi di cronometraggio cuciti su misura per queste manifestazioni e a Salvatore Lazzara (Vespa Club Rovereto) che ha curato sia il cronometraggio che i percorsi nelle varie tappe.

 

 

Condividi sul tuo social preferito