In occasione del 25° anniversario di fondazione, il Vespa Club Retegno ha organizzato, domenica 28 settembre 2025, il suo Raduno Regionale, che ha visto la partecipazione di numerosi Vespisti provenienti da diverse regioni d’Italia.
L’accoglienza si è svolta nel giardino del Castello Douglas Scotti di Fombio, dove, nel cortile interno, i partecipanti hanno effettuato le iscrizioni e sono stati accolti con una colazione a base di caffè e cornetti.
Dopo la registrazione, il corteo di Vespa ha preso il via per un giro turistico di circa 20 km attraverso i territori del Lodigiano, del Piacentino e del Cremonese.
In testa allo “sciame” di Vespa c’era l’Ape-Bar del socio del Vespa Club Piacenza, Stefano Dioni, che ha guidato il gruppo accompagnandolo con musica, rendendo il viaggio ancora più piacevole.
La prima tappa è stata nel Comune di Crotta d’Adda (CR) dove, presso la Trattoria del Giglio, i partecipanti hanno potuto degustare un aperitivo. La strada davanti al locale si è trasformata in una festa, i Vespisti hanno ballato, brindato e condiviso chiacchiere e risate, come tradizione Vespista vuole.
Rimontati in sella, i partecipanti hanno raggiunto il luogo del pranzo, allestita sulle rive del Lago Gerundo, a pochi passi dal fiume Adda. Questo specchio d’acqua sorgiva, profondo oltre cinque metri e popolato da diverse specie ittiche, ha offerto uno scenario naturale al pranzo del raduno.
Nei prati circostanti, la struttura “Lago Gerundo Sapori e Natura” ha preparato grandi tavolate per accogliere i Vespisti e ha servito un pranzo con specialità locali: dal fritto di pesce d’acqua dolce allo spiedo bresciano, accompagnati da altri piatti tipici della tradizione.
Numerosi sponsor hanno sostenuto l’evento, contribuendo anche alla lotteria, che ha messo in palio molti premi graditi ai partecipanti.
La giornata si è conclusa con il taglio della torta celebrativa, per onorare i 25 anni di storia del Vespa Club Retegno. Durante la cerimonia finale sono stati premiati i club presenti e si sono rivolti saluti e ringraziamenti a tutti i Vespisti che hanno preso parte a questo raduno.














