Sabato 4 ottobre, a partire dalle 12:00, il Vespa Club Udine ha avuto l’onore e il piacere di ospitare per la prima volta la 12ª prova Campionato Italiano Rievocazioni Storiche – 3ª prova Campionato Regionale Regolarità del Friuli-Venezia Giulia. Quello che sembrava essere un evento di “nicchia” si è trasformato in un evento che ha visto coinvolti ben 18 Vespa Club da tutta Italia, incluso gli amici tedeschi arrivati da Monaco.
Totale partecipanti oltre 60 iscritti, di cui 9 Vespiste donne ognuna omaggiata con una rosa. Evidenziamo con estremo piacere che di 9 donne totali solo il Vespa Club Pordenone ne ha presentate ben 4, ovvero Cristina Basso, Isabella Cadamuro, Monica Giust, Dora Rita Arena e a seguire la più piccola fra tutti i presenti, Arianna Bietta classe 2011 del Vespa Club Foligno, che si è unita anche a Tatiana Munerato e Sabine Wigotschinig del Vespa Club Merano, Giulia D’Agostini del Vespa Club Udine, Orietta Palazzetti del Vespa Club Canale Monterano.
L’appuntamento per tutti era presso il parcheggio del McDonald’s di Udine alle porte del centro storico friulano, ore 13:15 briefing tenuto dal vespista del Vespa Club Udine Alessandro Cesare e dal Presidente Carmelo Chiaramida. Subito dopo il gruppo si è diretto nel cuore della città, ossia in Piazza Primo Maggio.
Una prova di regolarità ha atteso i partecipanti che, muniti di tutti i loro “attrezzi”, passione e nervi tesi hanno svolto tutti quanti una gran prova. Il gruppo ha poi proseguito verso l’alto Friuli, dove li ha attesi un controllo timbro segreto prima, e un ristoro ai piedi del castello di Fagagna poi.
Ripartiti dopo la sosta ristoro, un altro controllo timbro segreto si è presentato ai convenuti, tutti attenti nel non perdere il timbro!!! Giunti nuovamente in piazza Primo Maggio, la seconda prova è stata nuovamente eseguita.
Verso le 18:00 il gruppo si è riunito presso il locale De Room dentro le mura della città, locale che per circa due ore ha ospitato in via esclusiva il gruppo, ed è al De Room che si sono svolte tutte le premiazioni, che vedono trionfare Leonardo Santucci del Vespa Club l’Aquila, ed a seguire molti altri. Emozionante per il Presidente Chiaramida aver potuto premiare i due più giovani, Arianna Bietta del Vespa Club Foligno, classe 2011, e Giulio Pol Bodetto del Vespa Club Pordenone, classe 2012!
Queste le sue parole: “Fratellanza: è una parola che non smetterò mai di citare, perché sono convinto che sia alla base di ogni rapporto. Ad anche in questo caso, ancora una volta, siamo a ringraziare di cuore tutto lo staff del Vespa Club Pordenone, che nelle settimane precedenti all’evento ci ha sempre sostenuto in tutto e per tutto. Bellissimo aver ospitato i nostri vicini di casa Gatti Randagi di Trieste arrivati in quel di Udine accompagnati da familiari ed amici, ma ancor di più va il nostro grazie a tutti quei partecipanti che, durante alcuni momenti di tensione e/o errori umani che possono capitare, anziché fomentare disordine si sono messi subito a disposizione per aiutare a risolvere”.
Questa è la nostra vittoria, questa è la vittoria di tutti! Il Vespa Club Udine manda un forte abbraccio a tutti i Vespa Club d’Italia e del mondo!











