La “Befana del Vigile” in Vespa del V.C. Udine – 6 gennaio 2026

“Prima edizione, dopo molti anni, andata in scena il 6 gennaio del 2022, all’epoca eravamo in 5…
 
Il 6 gennaio, nonostante il tempo abbia fatto un po’ il birichino verso l’ora di pranzo (Udine baciata dalla neve il giorno della Befana non si vedeva da decenni) e le temperature rigide circa una trentina di Vespisti e amici del Vespa Club Udine si sono uniti per la rievocazione storica della Befana del Vigile in Vespa. Rievocazione, va ricordato, “rispolverata” dal Socio Alessandro Cesare, da sempre elemento fondamentale per il Club.
Il ritrovo, per il secondo anno consecutivo, era dalle 09:00 alle 11:00 in piazza Venerio nel centro cittadino con partenza alle 11:30 per le vie del centro storico e sfilata in piazza Libertà. Coinvolte Vespa dal 1948 al 1965 circa, tra cui una “vecchietta” V1T che a breve spegnerà 78 candeline (e che ci ha fatto un po’ penare per andare in moto…) guidata dal Vespista friulano Eligio Petris, e poi via via con le altre faro basso tra cui altre “bacchetta” guidate dagli amici Vespisti Andrea e Denis, le “vacanze romane” guidate da padre e figlio Emilio e Alessandro Tomasin passando da padre e figlia Giorgia e Andrea Gremese in sella alle loro faro basso, e come non citare le splendide coppie in Vespa come David e Giulia, Massimo e Paola, Elisa e Davide…  
Via via tutti gli altri Vespisti friulani che hanno reso speciale questa giornata. Tutti molto attenti anche all’abbigliamento, dall’elegantissimo Vespista Fabio Dusso al Vespista Vincenzo Parolisi, ma impossibile non notare l’eleganza oltre ogni limite della Vespista Paola Meroi!
E poi che dire della nostra Vespista Maria Licalsi, in versione Befana … Una Befana dal cuore grande, pronta a regalare doni a tutti i passanti, grandi e piccini! Accompagnata, seppur non per tutta la durata dell’evento, dalla piccola Vespista (anche lei in versione Befanina) Vittoria. Conclusa la sfilata, grazie al benestare della Polizia Locale e del comune di Udine, tutti su in castello per una foto ricordo.
Scesi dal castello di Udine, abbiamo parcheggiato le Vespa in piazza Libertà per circa due ore e mezza per recarci al ristorante dove ci aspettava un pranzo organizzato. A tal proposito, a nome di tutto il Vespa Club Udine un grazie speciale al Vice Presidente Alessandro Baldan per essere rimasto tutto il tempo in furgone a sorvegliare le Vespa dei Vespisti con una temperatura esterna sotto lo zero. Tutti i doni, di origine alimentare, a fine evento sono stati donati alla Croce Rossa Italiana sezione di Udine.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che dietro le quinte hanno dato una mano, tra i quali troviamo i Vespisti Dario Seravalle, Mario Andreutti, Alessandro Baldan e Fabrizio Rizzo. Ci scusiamo fin da subito se abbiamo dimenticato di citare qualcuno. Pensate sia finita qua? Assolutamente no, perché la parte più bella é stata un’altra, ossia l’annuncio durante il pranzo del Vespista Luca Marian il quale ha reso noto che lui e sua moglie, la Vespista Elisa Bassi, sono in dolce attesa!!! La famiglia Marian/Bassi e del Vespa Club Udine si allarga!
Condividi sul tuo social preferito