E’ in corso la “1000 km” vespistica nel segno della regolarità dei veicoli partecipanti

Il Vespa Club Mantova, organizzatore dell’Audax Vespistico dei 1000 km edizione 2026, ha introdotto una peculiarità importante: l’originalità dei mezzi partecipanti. Una scelta coraggiosa che mira sia al rispetto della storicità che, soprattutto, a garantire la legalità della manifestazione.

Così, nella giornata di ieri – giovedì 8 maggio -, prima dell’immancabile punzonatura Vespa/conducente, si è proceduto a un controllo tecnico ai motori, agli pneumatici e a tutte quelle elementari norme di sicurezza che comprendono anche le verifiche assicurative e la revisione periodica a norma di legge.

Le Vespa fino al 1957 che partecipano alla rievocazione storica del 75° anniversario dalla prima edizione del 1951 sono state controllate dalla Commissione Storico/Culturale che ha individuato due mezzi palesemente e completamente elaborati e stravolti.

Il V.C. Mantova, inflessibile, le ha escluse dalla competizione, così come accaduto anche per un altro concorrente della categoria “Classiche”.

Complimenti al sodalizio biancorosso per il coraggio e la ferma decisione di dare un segnale forte al nostro movimento vespistico, sottolineando l’importanza del rispetto del codice stradale e l’attenzione posta nella salvaguardia dell’immagine storica della Vespa.

Alla “1000 km” del 2026 prendono parte 178 partecipanti, di cui 52 nella categoria “Rievocazione”. 

 

Condividi sul tuo social preferito